Primavera ed estate dell’Idaho e del Montana con musica, gastronomia, parate, rodei e raduni di Nativi d’America

il

 Primavera ed estate in Idaho e Montana portano l’energia di giornate più calde e lunghe ed invitano a partecipare ad una miriade di eventi  classici e della tradizione, iniziando con i prodotti delle terra tipici del territorio, per arrivare ai festival adatti a tutta la famiglia con immancabili parate, musica, sagre, rodei  e powwow nella più pura tradizione “stelle & strisce”.

Foto: North American Indian Days CREDIT Glacier Country Tourism
MIRTILLI, CILIEGE, BIRRA e VINI 
Mirtilli neri, birra e vino hanno le proprie celebrazioni estive in Idaho.Gli oltre 80 birrifici dell’Idaho hanno accesso senza precedenti ad alcuni dei migliori ingredienti. L’Idaho – infatti – rivendica il primo posto per la produzione di orzo e il secondo più alto per il luppolo negli Stati Uniti. Ogni aprile, lo stato celebra questa generosità con l’Idaho Craft Beer Month. Il mese prende il via con Pints Up Idaho in più di venti località in tutto lo Stato ed è pieno di eventi unici, tra cui uno di birra con abbinamento culinario, cene e nuove produzioni di birra artigianale. Anche sul versante vinicolo lo stato ha qualcosa da dire! Grazie al suo fertile suolo vulcanico e a quattro stagioni distinte, l’Idaho è maturo per la coltivazione di uva da vino. L’industria si è sviluppata per includere oltre 65 cantine e sale di degustazione da tre aree viticole americane dello stato – Snake River Valley, Eagle Foothills e Lewis-Clark Valley. Ogni mese di giugno, questa crescita viene celebrata con Idaho Wine and Cider Month, inclusi eventi speciali e promozioni da cantine e sidri in tutto lo stato.
Foto: Idaho Tourism
Gli huckleberries sono il frutto di stato di Idaho e i locali hanno inventato una varietà di modi per godere di questo cugino selvatico dei mirtilli. Al Donnelly Huckleberry Festival, che si tiene il secondo fine settimana di agosto, potrete gustare prelibatezze, dai confortanti prodotti da forno alla rinfrescante limonata a base di mirtilli. Al di là di deliziose offerte alimentari, il festival dispone di una parata galleggiante, 5K di divertente corsa e camminata, arti ed artigianato locale in vendita.Nel vicino e confinante Montana, la risposta per il palato giunge dalle deliziose ciliegie Flathead  che vengono celebrate con il loro festival personale: il Flathead Cherry Festival, a Polson l’ultimo fine settimana di luglio sulla riva meridionale del Flathead Lake, il più grande lago d’acqua dolce degli Stati Uniti occidentali.
Foto: Montana Tourism 

Il Montana Folk Festival, che si tiene ogni anno all’inizio di luglio, è uno dei più grandi eventi di musica all’aperto gratuiti nel nord-ovest degli Stati Uniti. Oltre 200 musicisti, ballerini e artigiani si esibiscono nella storica cittadina di Butte, che fa da cornice iconica del Montana. Il Red Ants Pants Music Festivalsi tiene a fine luglio e beneficia le comunità rurali locali, sostiene le aziende agricole familiari e i ranch e aiuta a sviluppare ruoli di leadership per le donne. Si svolge in un pascolo di mucche nel Montana rurale, e negli ultimi anni ha incluso headliner come Taj Mahal, Keb Mo’, Nitty Gritty Dirt Band, Brandi Carlile e Emmylou Harris. Ben altre melodie per deliziate le vostre orecchie con spettacoli musicali animati con eventi come Symphony in the Park, con l’Orchestra Sinfonica di Billings. Oppure divertitevi al Magic City Blues, che ha accolto le esibizioni di ZZ Top, Steve Miller Band e molti altri. Missoula ospita un annuale River City Roots Festival l’ultimo fine settimana di agosto, che riunisce musica eccezionale, cibo, libagioni e altro ancora in questo evento gratuito di due giorni nel cuore della città. Ben altra musica, ma rombo di motori a Billings con Burn the Point durante il weekend del Labor Day agli inizi di settembre, dove più di 500 auto degli anni ’50 e ’60 percorrono in gran parata le strade cittadine seguite da musica dal vivo e balli. Poi, il rombo coinvolge le due ruote con i motociclisti che partecipano alla Sturgis Motorcycle Rally, in South Dakota e estendono il viaggio scorazzando nella regione.
Foto: Montana Tourism 
TRADIZIONI WESTERN: Cowboy & Indiani
La The Miles City Bucking Horse Sale nell’est del Montana, a Miles City, si tiene durante il terzo fine settimana di maggio: è una grande storica asta di cavalli e tori da rodeo che rappresentano un vero e proprio investimento economico, momento di grande fervore ed azione, accompagnato da rodei, corse di cavalli, prove equestri su cavalli e tori ed ovviamente la musica che non manca mai.A Billings dal 12 al 20 agosto ci si può immergere nella cultura del cowboy alla MontanaFair, che include quasi tutto ciò che si possa immaginare: musica dal vivo, birra, vino, arti e mestieri, orticoltura, agricoltura e, naturalmente, il PRCA Pro Rodeo.I North American Indian Days si svolgono nella riserva Blackfeet (Piedi Neri) di Browning durante la seconda settimana di luglio. Questo evento di quattro giorni comprende uno dei più grandi raduni di U.S. e tribù canadesi, celebrando la loro eredità con la danza, musica e cerimonia. Siamo all’stremo nord del Montana, ad est del Parco Nazionale di Glacier.Mentre nel versante meridionale, al confine con il vicino Wyoming, si svolge per cinque giorni intorno al terzo fine settimana di agosto The Crow Fair Celebration nella Riserva dei Crow. È uno dei più grandi accampamenti di tende indiane teepee del mondo. L’Idaho celebra la cultura dei Nativi a giugno con il Chief Joseph and Warriors Memorial Powwow a Lapwai nella riserva dei Nasi Forati, (Nez Perce), a luglio a Coeur D’alene il Julyamsh Powwow e ad agosto con lo Shoshone-Bannock Indian Festival Powwow a Fort Hall e la Chief Lookingglass Powwow Celebration a Kamiah.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.