
Aeronautical Engineers, Inc. (AEI) è lieta di annunciare che l’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito ha approvato l’STC (ST02690LA) di AEI per la conversione del velivolo cargo B737-800SF da 12 posti pallet. AEI attualmente ha le approvazioni FAA, CAAC, EASA, TCCA, Cayman, Guernsey e ora UK-CAA per la conversione dell’aereo merci B737-800SF.
Il primo cargo convertito AEI B737-800SF per il quale si applicherà questa approvazione è appena arrivato nel Regno Unito e inizierà a operare a breve con un cliente sconosciuto.
Questa è la prima approvazione CAA che AEI ha ottenuto dalle autorità britanniche. In passato, quando il Regno Unito faceva parte dell’Unione Europea, l’EASA governava le approvazioni STC. Tuttavia, dalla Brexit, le approvazioni STC nel Regno Unito sono ora gestite dall’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito.
AEI è attualmente l’unica società di conversione ad avere l’approvazione ETOPS 180 sulla conversione dell’aeromobile cargo 737-800. Inoltre, AEI può convertire tutti gli aeromobili con numero di linea 737-800 compresi quelli con alette Split Scimitar.
L’ereo cargo B737-800SF convertito da AEI offre un carico utile sul ponte principale fino a 52.700 libbre. (23.904 kg) e comprende undici posizioni per container a tutta altezza da 88″ x 125″, più una posizione aggiuntiva per un AEP/AEH. La conversione incorpora anche nuove travi del pavimento a poppa del box alare, una grande porta di carico principale da 86″ x 137″ con un unico sistema di porte di sfiato.
Il design lungimirante di AEI consente di caricare i container nell’aeromobile a ben 16,5 pollici a poppa dello stipite della porta anteriore, garantendo agli operatori di terra uno spazio di manovra sufficiente che riduce al minimo i potenziali colpi di porte e aerei. Inoltre, l’AEI B737-800SF include un flessibile Ancra Cargo Loading System, una barriera rigida da 9 g, cinque posti in sovrannumero di serie, una cucina e un gabinetto completo