
Nel secondo giorno della controversia salariale collettiva tra il sindacato tedesco Verdi e l’Associazione tedesca delle società di sicurezza aerea (BDLS), continuano gli scioperi, che oggi interessano ancora più aeroporti in Germania. Il Segretario Generale della BARIG Michael Hoppe commenta in questo frangente:
“Nella situazione attuale, noi, come associazione di categoria di oltre 100 compagnie aeree nazionali e internazionali in Germania, non abbiamo assolutamente alcuna comprensione per gli scioperi di Verdi negli aeroporti. Tali forme di azione sindacale sono intraprese a spese di terzi estranei. Ogni singolo giorno di scioperi in corso ha conseguenze immediate per decine di migliaia di passeggeri, portando alla cancellazione dei voli e a enormi ritardi. Inoltre, provoca ingenti danni al traffico aereo in Germania, soprattutto in un momento in cui si erano finalmente notati i primi segni di ripresa dopo molti mesi di crisi pandemica.
Chiediamo quindi urgentemente alle parti di contrattazione collettiva di impegnarsi invece in un dialogo costruttivo. La controversia salariale può essere risolta solo al tavolo delle trattative. Gli scioperi o anche le richieste eccessive ed irrealistiche, al contrario, creano solo oneri inaccettabili per l’intera industria del traffico aereo in Germania e, in definitiva, danneggiano tutte le parti coinvolte”.