
L’evento si terrà lunedì 21 marzo dalle 8.30 alle 18.30 presso
Il Caravaggio International Airport di Bergamo Orio Al Serio
Bergamo, 15 marzo 2022 – Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo postale alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Primo Volo Civile decollato dall’Aeroporto di Milano Bergamo e diretto all’Aeroporto di Roma Ciampino. Lunedì 21 marzo 2022 dalle 08.30 alle18.30,accanto alla scultura de“Il Caravaggio” di Giacomo Manzù, antistante la porta d’ingresso 3 all’aerostazione,sarà allestito uno spazio filatelico dedicato, presso cui sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro creato per l’occasione.
Alle ore 10:00 si terrà la cerimonia di bollatura a cui parteciperanno il Presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, e per Poste Italiane la Direttrice della Filiale di Bergamo 1 Rosa D’amico, la Referente Filatelia Macro Area Nord- Ovest Annamaria Gallo e la Referente Filatelia per la provincia di Bergamo e Sondrio, Giusy Montanino.
L’annullo realizzato nel formato tondo, contornato dalla legenda 50°Anniversario del Primo Volo Di Linea e dalla scritta”Milan Bergamo Airport”,riproduce le due date capovolte 2022-1972 e la scritta BGYFLY a specchio, con l’immagine di due aerei in volo con direzione opposta che rappresentano la fase di decollo e di atterraggio.
Nato alla fine degli anni’30 del secolo scorso come aeroporto militare ,nel1970 lo scalo di Orio al Serio, havisto la nascita di SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio) e Il 21 marzo 1972l’inaugurazione della prima trattacommerciale con un volo di linea Itavia “Bergamo-Roma Ciampino”, di cui si celebra appunto il 50^ anniversario. Il 23 marzo 2011 ENAC delibera l’intitolazione dell’aeroporto,impianto universalmente riconosciuto di rilievo internazionale nonché motore dell’economia bergamasca, a Michelangelo Merisi, detto “il Caravaggio”.
Ricordando il primo volo ed i costanti successi commerciali, lo sguardo si proietta ora verso il futuro e “versoconfini lontani”, come recita il bellissimo motto scelto per la cartolina filatelica realizzata in edizione limitata per l’occasione: “Da 50 anni in volo sul mondo”.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 marzo, sarà disponibile, per i centoventi giorni successivi, presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, in via Locatelli11, e verrà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale