
Finnair ha fatto questo annuncio:
I membri della oneworld® Alliance intendono acquistare fino a 200 milioni di galloni di carburante sostenibile per l’aviazione all’anno dal produttore di combustibili rinnovabili con sede in Colorado Gevo, il secondo impegno congiunto dell’alleanza globale delle compagnie aeree in quattro mesi. La consegna del carburante inizierà dal 2027, per un periodo di cinque anni.
oneworld è la prima alleanza globale di compagnie aeree a impegnarsi congiuntamente nell’acquisto di carburante sostenibile per l’aviazione e il nuovo impegno è il secondo del suo genere. Nel novembre 2021, oneworld ha annunciato un impegno congiunto ad acquistare più di 350 milioni di galloni di carburante miscelato per l’aviazione da Aemetis per le operazioni a San Francisco e Finnair era tra i membri di questo impegno.
Finnair ha fissato un obiettivo a lungo termine per volare a emissioni zero nel 2045 e SAF è una parte importante del kit di strumenti per raggiungere questo obiettivo. Nel marzo 2022, Finnair ha invitato i suoi clienti a compensare le emissioni dei loro voli con un servizio che combina carburante per l’aviazione sostenibile e progetti climatici affidabili. Finnair ha effettuato voli individuali con la miscela SAF già dal 2011 e intende aumentare l’uso di SAF nelle sue operazioni di volo.
Il carburante sostenibile per l’aviazione di Gevo viene prodotto utilizzando prodotti di mais non commestibili che vengono elaborati per creare etanolo che viene poi convertito in carburante sostenibile per l’aviazione. Il carburante sostenibile per l’aviazione dovrebbe essere prodotto in tre strutture in fase di sviluppo nel Midwest degli Stati Uniti.
Finnair ha precedentemente collaborato con Neste in Finlandia per aumentare l’uso di SAF e quindi ridurre le emissioni di carbonio del volo.