21 compagnie aeree russe vanno in black list

il

La Commissione Europea ha aggiornato la EU Air Safety List, che è l’elenco delle compagnie aeree soggette a divieto operativo o restrizioni operative all’interno dell’Unione Europea, perché non soddisfano gli standard di sicurezza internazionali. A seguito dell’aggiornamento, 21 compagnie aeree certificate in Russia sono ora incluse nell’elenco della sicurezza aerea dell’UE. Ciò riflette gravi problemi di sicurezza dovuti alla ri-registrazione forzata da parte della Russia di aeromobili di proprietà straniera, consentendo consapevolmente il loro funzionamento senza certificati di aeronavigabilità validi. Ciò viola gli standard internazionali di sicurezza aerea.

Il commissario per i trasporti Adina Vălean ha dichiarato: “L’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha consentito alle compagnie aeree russe di operare centinaia di aeromobili di proprietà straniera senza un certificato di aeronavigabilità valido. Le compagnie aeree russe interessate lo hanno fatto consapevolmente in violazione delle pertinenti norme di sicurezza internazionali. Questa non è solo una chiara violazione della Convenzione sull’aviazione civile internazionale (la Convenzione di Chicago), ma rappresenta anche un’immediata minaccia per la sicurezza. Viviamo nel contesto dell’aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia contro l’Ucraina. Tuttavia, voglio chiarire che questa decisione non è un’altra sanzione contro la Russia; è stata presa esclusivamente sulla base di motivi tecnici e di sicurezza. Non mescoliamo sicurezza e politica”.

A seguito dell’aggiornamento, un totale di 117 compagnie aeree sono state bandite dai cieli dell’UE:

90 compagnie aeree certificate in 15 diversi Stati[1], a causa dell’inadeguata sorveglianza sulla sicurezza da parte delle autorità aeronautiche di questi Stati;
21 compagnie aeree certificate in Russia, oltre a 6 singole compagnie aeree di altri Stati, sulla base di gravi carenze di sicurezza individuate: Avior Airlines (Venezuela), Blue Wing Airlines (Suriname), Iran Aseman Airlines (Iran), Iraqi Airways (Iraq), Med -Visualizza Airlines (Nigeria) e Air Zimbabwe (Zimbabwe).
Altre due compagnie aeree sono soggette a restrizioni operative e possono volare nell’UE solo con tipi di aeromobili specifici: Iran Air (Iran) e Air Koryo (Corea del Nord).

analisi

L’aggiornamento dell’elenco della sicurezza aerea dell’UE si basa sul parere unanime degli esperti di sicurezza aerea degli Stati membri, riuniti in videoconferenza il 5 aprile 2022 sotto gli auspici del comitato per la sicurezza aerea dell’UE. Questo comitato è presieduto dalla Commissione con il sostegno dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea. L’aggiornamento ha il supporto della commissione trasporti del Parlamento europeo. Le decisioni nell’elenco della sicurezza aerea dell’UE si basano su standard di sicurezza internazionali, in particolare quelli dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale.

[1] Afghanistan, Angola (ad eccezione di 2 compagnie aeree), Armenia, Congo (Brazzaville), Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Kirghizistan, Liberia, Libia, Nepal, São Tomé e Príncipe, Sierra Leone e Sudan.

The complete list of Russian-licenced airlines now part of the EU Air Safety List is as follows:

  1. Aurora Airlines
  2. Aviacompany “Aviastartu” CO. LTD
  3. IZHAVIA
  4. Joint Stock Company “Air Company “Yakutia”
  5. Joint Stock Company “Rusjet”
  6. Joint Stock Company “Uvt Aero”
  7. Joint Stock Company Siberia Airlines
  8. Joint Stock Company Smartavia Airlines
  9. Joint-Stock Company “Iraero” Airlines
  10. Joint-Stock Company “Ural Airlines”
  11. Joint–Stock Company Alrosa Air Company
  12. Joint-Stock Company Nordstar Airlines
  13. Joint-Stock Aviation Company “Rusline”
  14. Joint-Stock Company Yamal Airlines
  15. Limited Liability Company “Nord Wind”
  16. Limited Liability Company “Aircompany Ikar”
  17. Pobeda Airlines Limited Liability Company
  18. Public Joint Stock Company “Aeroflot – Russian Airlines”
  19. Rossiya Airlines Joint Stock Company
  20. Skol Airline Limited Liability Company
  21. Utair Aviation, Joint-stock Company

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.