OMV fornisce ad Austrian Airlines carburante sostenibile per l’aviazione in base all’accordo di partnership

il

· La cooperazione tra Austrian Airlines e OMV, entrambe impegnate per obiettivi sostenibili, rafforza ulteriormente l’Austria come hub dell’innovazione
· Da marzo 2022, OMV fornisce ad Austrian Airlines carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) nell’ambito di un accordo di partnership
· SAF è prodotto da materie prime biogene regionali presso la raffineria Schwechat di OMV

L’innovazione e le tecnologie orientate al futuro sono essenziali per raggiungere gli obiettivi relativi alle emissioni di gas serra e di clima. L’industria aeronautica svolge un ruolo importante in questo poiché l’industria rappresenta il 2,8% delle emissioni totali di CO2 in tutto il mondo. L’industria aeronautica deve decarbonizzare per raggiungere il suo obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2050. Una delle leve più importanti è l’uso di combustibili aeronautici sostenibili (SAF). OMV, insieme al suo partner di cooperazione di lunga data Austrian Airlines, si sta concentrando sul carburante sostenibile per l’aviazione prodotto nella raffineria OMV di Schwechat, una delle raffinerie interne più grandi e complesse d’Europa. A seguito della firma del contratto di fornitura alla fine del 2021, il primo SAF è stato consegnato nel marzo 2022 all’aeroporto internazionale di Vienna per il rifornimento degli aerei di Austrian Airlines.

“OMV sta implementando numerose misure per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità strategica e il carburante sostenibile per l’aviazione gioca un ruolo chiave nella nostra trasformazione. Stiamo pianificando di aumentare le vendite di SAF dalla nostra produzione da ca. 2.000 quest’anno a oltre 700.000 tonnellate all’anno entro il 2030. Con questo, affrontiamo la riduzione dei gas serra. Il primo traguardo è già stato raggiunto con la consegna di SAF al nostro partner di lunga data, Austrian Airlines. Attraverso questa cooperazione, dimostriamo la forza di due campioni nazionali, OMV e Austrian Airlines, che consolida ulteriormente l’Austria come hub dell’innovazione”, ha affermato Elena Skvortsova, Executive Officer for Marketing & Trading di OMV.

“L’aviazione continuerà a connettere persone e società in tutto il mondo. I carburanti sostenibili per l’aviazione sono una leva fondamentale per rendere i trasporti e la connettività a emissioni zero. Come prima compagnia aerea austriaca, stiamo già rifornindo i nostri aerei con SAF, avvicinandoci ulteriormente ai nostri obiettivi climatici”, ha affermato Michael Trestl, Chief Commercial Officer di Austrian Airlines.

Martijn van Koten, membro del consiglio di amministrazione di OMV per la raffinazione: “I carburanti sostenibili per l’aviazione sono una tecnologia fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 nei viaggi aerei e dimostrano l’enorme potenziale di innovazione del settore. La produzione di SAF presso la nostra raffineria di Schwechat può essere considerata altamente efficiente non solo per l’uso di materie prime sostenibili di provenienza regionale, ma anche per l’uso delle infrastrutture esistenti per la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento all’aeroporto internazionale di Vienna”.

“La filiera della nostra SAF non potrebbe essere più “austriaca”. La collaborazione con OMV mostra come tali innovazioni possano essere realizzate a livello regionale e dimostrare il potere visionario dell’Austria!”, aggiunge Francesco Sciortino, Chief Operational Officer di Austrian Airlines.

Il carburante sostenibile per l’aviazione è prodotto da OMV co-processando materie prime sostenibili e regionali, olio da cucina specificamente utilizzato. Rispetto al carburante convenzionale per aerei, il carburante sostenibile per l’aviazione offre una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre l’80% durante l’intero ciclo di vita.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.