Plastic Free: promossa una giornata per l’ambiente con il supporto delle tecnologie avanzate di Leonardo

il

L’iniziativa, che rientra nella strategia di Sostenibilità di Leonardo per sensibilizzare all’uso responsabile della plastica, si è tenuta nella Pineta di Castel Fusano, sul litorale romano. Satelliti, droni, sensori e algoritmi di intelligenza artificiale, impiegati nel sistema di sicurezza integrato sviluppato da Leonardo per il progetto di “Global Monitoring” SES5G, hanno supportato il lavoro svolto dai volontari nella raccolta dei rifiuti.

La giornata dedicata alla raccolta della plastica è stata un’importante manifestazione di cittadinanza attiva sostenuta da Leonardo, grazie al contributo dei volontari, che si è avvalsa del supporto dell’alta tecnologia, un’alleata preziosa nella salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa –  in linea con l’impegno del Gruppo per la sensibilizzazione dei propri dipendenti su tematiche di sostenibilità – si inserisce tra le azioni del Piano di Sostenibilità dell’azienda dedicate alla protezione ambientale e all’economia circolare, parte di un percorso più ampio volto a promuovere e rafforzare azioni comuni a supporto degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Nell’area della Pineta di Castel Fusano, sul litorale romano, grazie all’impegno dell’associazione Plastic Free, di Roma Capitale e dei volontari di Leonardo, è stata realizzata una raccolta straordinaria dei rifiuti, aperta al pubblico, che ha permesso la raccolta di1.520 kg di rifiuti. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della quarta edizione del Cleanup nazionale promosso da Plastic Free, che ha contato 281 appuntamenti su tutto il territorio italiano, con una raccolta complessiva di 293.725 kg di rifiuti.
 

LE TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

La raccolta dei rifiuti è stata supportata dal sistema di sicurezza integrato realizzato da Leonardo per il progetto SES5G. Cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), SES5G – Secure Environment supervisor empowered by Satellite and 5G technology – è un unicum a livello nazionale: prevede l’utilizzo delle informazioni provenienti da satelliti, droni e sensori, integrate con sistemi di intelligenza artificiale in un’unica piattaforma tecnologica sviluppata da Leonardo, accessibile alle diverse istituzioni coinvolte, in un’ottica di tutela ambientale, sostenibilità e sicurezza. Un progetto high-tech, coordinato da Leonardo, alla guida di un consorzio di aziende attive nel settore dell’innovazione tecnologica (TPSferiacom, e-Geos, Radiolabs, Siralab, Epg), che supporta da mesi Roma Capitale, la Riserva del Litorale romano e le autorità preposte alla sua salvaguardia nella messa in sicurezza del parco di Castel Fusano sotto il profilo dell’ordine pubblico e della protezione dell’ambiente. In occasione della giornata per l’ambiente promossa con Plastic Free, il sistema integrato sviluppato da Leonardo ha consentito di creare una mappatura, con risoluzione di un centimetro, dell’intera area per individuare le aree di maggiore criticità per guidare la raccolta.
 

L’ASSOCIAZIONE PLASTIC FREE

L’associazione di volontariato, nata nel 2019, che con Leonardo ha promosso l’iniziativa, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare un vasto pubblico sulla pericolosità e i danni all’ambiente prodotti della plastica, soprattutto monouso. Oggi è costituita da una rete di 1.100 referenti e 200.000 volontari in Italia ed è riconosciuta come la più importante realtà sul territorio nazionale ad occuparsi del tema. Plastic Free ha contribuito a raccogliere, nel 2021, 1.500 tonnellate di plastica, coinvolgendo la cittadinanza attiva in 1.700 appuntamenti e più di 32.000 giovani di 400 scuole. L’associazione è, inoltre, impegnata in diversi progetti: dagli eventi di cleanup al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al Plastic Free Walking e Diving.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.