
De Havilland Aircraft of Canada Limited ha annunciato che la norvegese Widerøe Asset AS (Widerøe) ha firmato un accordo per incorporare l’Extended Service Program PLUS (“ESP PLUS”) di De Havilland Canada su dieci aeromobili Dash 8-100 operati dalla Flyveselskap AS di Widerøe.
Widerøe ha anche prenotato opzioni ESP PLUS per altri dieci aerei Dash 8-100. In base all’accordo ESP PLUS, la durata del robusto velivolo Dash 8-100 sarà aumentata a 160.000 cicli di volo. L’aereo è stato precedentemente sottoposto a un ESP per aumentare la propria vita utile dagli originali 80.000 cicli di volo a 120.000.
Widerøe è la più grande compagnia aerea regionale della Scandinavia, trasporta circa 2,8 milioni di passeggeri all’anno e serve più di 40 destinazioni nazionali e internazionali.
L’ESP PLUS è il risultato di numerose analisi strutturali e ingegneristiche che hanno utilizzato i dati di fatica e di test accumulati sui velivoli Dash 8-100 insieme all’analisi dei dati di servizio sull’attuale programma ESP. L’ESP PLUS viene avviato attraverso un Bollettino di Servizio che fa riferimento a un nuovo Supplemento al Programma di Manutenzione. Widerøe incorporerà il Bollettino di servizio e il Supplemento al programma di manutenzione e provvederà alla sostituzione di alcuni componenti strutturali e di sistema come identificato dal Bollettino di servizio.
Un programma di servizio esteso è disponibile anche per l’aereo De Havilland Canada Dash 8-300.