
I 777F saranno operati da una nuova compagnia aerea francese del gruppo CMA CGM con base all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle.
Come riportato in precedenza, il 18 maggio 2022 il gruppo CMA CGM e il gruppo Air France-KLM hanno annunciato di aver firmato una partnership strategica a lungo termine nel mercato del trasporto aereo di merci. Questa partnership esclusiva vedrà entrambe le parti combinare le loro reti cargo complementari, la piena capacità di carico e i servizi dedicati al fine di costruire un’offerta ancora più competitiva grazie al know-how senza rivali e all’impronta globale di Air France-KLM e CMA CGM.

Una partnership commerciale strategica esclusiva di 10 anni per rafforzare la loro offerta di merci aviotrasportate
CMA CGM e Air France-KLM condividono una forte ambizione di investire e crescere in modo sostenibile nel settore del trasporto aereo di merci.
L’accordo avrà una durata iniziale di 10 anni. Air France-KLM e CMA CGM si uniranno e gestiranno esclusivamente la capacità di aeromobili full-freighter delle rispettive compagnie aeree composta inizialmente da una flotta di 10 aeromobili full-freighter e un ulteriore combinato di 12 aeromobili su ordinazione:
4 aeromobili full-freighter presso CMA CGM Air Cargo (con ordini in sospeso per ulteriori 8 aeromobili, 2 dei quali potrebbero essere operati da Air France-KLM in futuro),
6 aeromobili full-freighter del gruppo Air France-KLM con sede all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e all’aeroporto di Amsterdam Schiphol (con ordini in sospeso per altri 4 aeromobili)[2].
Annunci
Questa nuova partnership commerciale copre anche la capacità dei velivoli del ventre di Air France-KLM, inclusi oltre 160 velivoli a lungo raggio.
La partnership farà leva sui rispettivi team di vendita globali di entrambi i partner, presentando una voce al cliente.
Si prevede che la partnership commerciale strategica genererà significative sinergie di reddito, inclusa la progettazione congiunta di reti complete di mercantili e migliori opportunità di mix di prodotti e servizi. Aiuterà a soddisfare la crescente esigenza dei clienti di catene di approvvigionamento più integrate e resilienti e sfrutterà il vasto franchising esistente, l’esperienza e le capacità di Air France-KLM nel trasporto aereo di merci, supportate da una rete cargo globale. CMA CGM mobiliterà la sua vasta rete commerciale e la sua piattaforma logistica globale e completerà questa offerta con soluzioni logistiche innovative e multimodali, in particolare nel trasporto marittimo e terrestre.
Il Gruppo CMA CGM diventerà azionista di riferimento del Gruppo Air France-KLM
Nell’ambito di questa partnership esclusiva a lungo termine, CMA CGM rafforzerà il proprio impegno nel settore del trasporto aereo di merci diventando un nuovo azionista di riferimento di Air France-KLM. CMA CGM ha la ferma intenzione di prendere fino al 9% del capitale sociale ex post di Air France-KLM, per un periodo coerente con l’attuazione della partnership commerciale strategica.
Questo investimento potrebbe essere effettuato nell’ambito del previsto aumento di capitale di Air France-KLM, come annunciato il 17 febbraio 2022[3]. I principali azionisti di Air France-KLM sosterranno una risoluzione per la nomina di un membro del consiglio in rappresentanza di CMA CGM alla prossima assemblea degli azionisti (24 maggio 2022).