
Non abbiamo l’immagine, ma ci è stato riferito che l’aereo Boeing 777-200ER della AlisCargo Airlines a Forlì ha visto in questi giorni la totale rimozione di loghi, motto e titoli dalla fusoliera.
L’aereo in argomento è quello con le matricole EI-GWA, i motori Rolls Royce, il velivolo era arrivato giusto un anno fa e così in queste condizioni il segnale che uscirà di flotta è ancora più realistico.
Non dovrebbe tardare l’arrivo a Forlì anche del secondo velivolo con le marche EI-GWB, che attualmente non vola, ha effettuato l’ultima rotazione il 24 maggio scorso ed è a Milano Malpensa.
Al momento gli unici aerei che operano sono i due aerei Boeing 777-243ER con i motori GE90-94 , i quali operano mediamente due voli alla settimana per Tokyo Narita, due voli alla settimana per Mumbai e un volo su San Paolo, che in settimana ha fatto scalo precedentemente a Buenos Aires.
Recentemente ha effettuato pure alcune sporadiche operazioni charter utilizzando i suoi codici di volo CP.
Sul mercato girano voci , che il vettore abbia cercato velivoli all freighter, senza di fatto trovarli per i prezzi chiaramente alti. E’ noto che nel futuro, dall’1 agosto 2022 come ha disposto EASA, non sarà ammesso per i velivoli di tipo “preighter” il trasporto di merci sul piano principale, quello dove furono rimosse le poltroncine per far spazio alle merci in zone definite dai documenti tecnici applicativi.