Airbus lancia Airspace Link HBCplus, la soluzione flessibile di connettività ad alta larghezza di banda per le compagnie aeree

il

@Airbus #SafranPassengerInnovations @InmarsatGlobal #AirspaceCabin #AIX2022

Offrendo una flessibilità unica per le esigenze di connettività delle compagnie aeree
Airbus seleziona Safran Passenger Innovations come fornitore di terminali e antenne Ka
Inmarsat selezionato come primo Managed Service Provider
Fornire connettività fuori bordo come parte dell’ecosistema aperto Airspace Link
Airbus ha lanciato Airspace Link HBCplus, la sua nuova soluzione di connettività satellitare flessibile che sarà offerta come opzione del catalogo line-fit SFE* e anche per il retrofit su tutti i programmi Airbus. HBCplus, che inizialmente comprende i servizi in banda Ka, consentirà alle compagnie aeree di connettersi a una scelta di Managed Service Provider (MSP) tramite un nuovo terminal certificato e un radome costruito come parte dell’aeromobile. In futuro si prevede di estendere HBCplus per includere gli MSP che offrono servizi in banda Ku.

André Schneider, VP Cabin & Cargo Program di Airbus, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di offrire alle compagnie aeree una nuova soluzione di servizi di connettività che fornirà velocità e affidabilità migliorate per l’esperienza dei passeggeri e maggiore flessibilità. Insieme ai nostri principali partner del settore, siamo lieti di offrire future opportunità commerciali di connettività nel contesto dell’ecosistema aperto di Airspace Link”.

A tal fine, Airbus ha selezionato Inmarsat, leader del satcom per la connettività, come primo MSP, contribuendo con la sua soluzione a banda larga in volo GX Aviation che offre un’esperienza passeggeri affidabile e senza interruzioni con copertura globale e capacità di crescita futura. Ulteriori MSP si uniranno all’offerta HBCplus a tempo debito.

Philippe Carette, Presidente di Inmarsat Aviation, ha dichiarato: “Siamo onorati che Airbus abbia scelto Inmarsat come primo Managed Service Provider per questa soluzione di catalogo di connettività trasformativa e riponga la sua fiducia nel nostro pluripremiato servizio GX Aviation in tutti i suoi programmi aeronautici . Inmarsat non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri partner Airbus e SPI per fornire innovazione continua alle compagnie aeree e ai loro passeggeri in tutto il mondo”.

Nel frattempo, Safran Passenger Innovations (SPI) è stato selezionato come fornitore di terminal e integratore hardware della collaudata tecnologia dell’antenna di ThinKom, destinata ai servizi in banda Ka che offre un’elevata velocità di trasmissione dei dati e affidabilità combinata con il risparmio di carburante degli aerei grazie al radome di resistenza inferiore dell’antenna.

Matt Smith, CEO di Safran Passenger Innovations, ha dichiarato: “Safran Passenger Innovations è lieta di essere stata selezionata come fornitore di apparecchiature per la soluzione di connettività Airspace Link di Airbus. Siamo entusiasti di far parte della prossima evoluzione nel settore IFC fornendo la tecnologia alle compagnie aeree per selezionare i servizi di connettività più adatti alle loro esigenze. Non vediamo l’ora di lavorare con Airbus e i nostri partner su questa impresa che cambia il settore”.

Airspace Link HBCplus fornisce quindi connettività off-board basata su satcom per l’ecosistema aperto Airspace Link che rappresenta un’offerta Airbus end-to-end. Questa soluzione, che consente lo scambio di dati come un sistema aeronautico perfettamente integrato, è idealmente posizionata per sbloccare la futura capacità dei servizi digitali e la crescita della domanda, consentendo alle compagnie aeree di offrire un’esperienza di connettività ai passeggeri migliore della categoria, in un mercato in crescita esponenziale.

SFE* = Attrezzatura fornita dal fornitore

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.