L’Airbus A321XLR decolla per la prima volta

il

airbus

A321 #XLR #SingleAisle #A321XLR

Il primo A321XLR (Xtra Long Range) di Airbus ha completato con successo il suo primo volo. L’aereo, MSN 11000, è decollato dall’aeroporto di Amburgo-Finkenwerder alle 11:05 CEST per un volo di prova della durata di circa quattro ore e 35 minuti. L’equipaggio del velivolo era composto dai collaudatori sperimentali Thierry Diez e Gabriel Diaz de Villegas Giron, nonché dagli ingegneri collaudatori Frank Hohmeister, Philippe Pupin e Mehdi Zeddoun. Durante il volo, l’equipaggio ha testato i controlli di volo, i motori e i sistemi principali dell’aeromobile, comprese le protezioni dell’inviluppo di volo, sia ad alta che a bassa velocità.

Philippe Mhun, Airbus EVP Programs and Services ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare importante per la famiglia A320 e i suoi clienti in tutto il mondo. Con l’entrata in servizio dell’A321XLR, le compagnie aeree saranno in grado di offrire comfort a lungo raggio su un aeromobile a corridoio singolo, grazie a la sua esclusiva cabina Airspace. L’A321XLR aprirà nuove rotte con imbattibili prestazioni economiche e ambientali”. L’entrata in servizio è prevista per l’inizio del 2024.

L’A321XLR è il prossimo passo evolutivo nella famiglia di aeromobili a corridoio singolo A320neo, che soddisfa i requisiti del mercato per una maggiore portata e carico utile, creando più valore per le compagnie aeree consentendo servizi economicamente validi su rotte più lunghe rispetto a qualsiasi modello di aeromobile comparabile.

L’A321XLR fornirà un’autonomia senza precedenti di aeromobili a corridoio singolo fino a 4.700 nm (8700 km), con un consumo di carburante inferiore del 30% per posto rispetto agli aeromobili della generazione precedente, nonché emissioni di NOx e rumore ridotti. Entro la fine di maggio 2022, la Famiglia A320neo ha accumulato oltre 8.000 ordini da oltre 130 clienti in tutto il mondo. Gli ordini di A321XLR sono stati più di 500 da oltre 20 clienti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.