
Leonard Berberi ha intervistato Benjamin Smith “nelle pieghe” dell’AGM IATA a Doha. lo ha fatto per capire lo stato dell’arte dalla parte del vettore franco-olandese sull’affare di ITA Airways.
Smith ha detto che ci vogliono molti soldi da mettere in ITA Airway non solo nell’immediato, ma pure dopo . A quanto pare a questo momento vista la situazione con i finanziamenti ricevuti dai governi, la air France-KLM non può acquisire quote della compagnia aerea italiana. Questo sarebbe compito del fondo Certares, il qulae poi stipulerebbe una partnership con il gruppo franco-olandese.
E’ difficile investre in italia è quello che avrebbe detto Smith al giornalista del Corriere. L’Italia è un mercato difficile e ITA Airways ha bisogno di molti soldi. Il mercato italiano è particolare, perchè ha punte particolari nell’estate e un invenrno da gestire precisamente visto il basso traffico.
Alla fine quando il giornalista chiede se sono interessati, Smith risponde arretrando le mani. «Diciamo che è decisamente prematuro sostenere questa cosa».
Ora quindi per il Governo trova solo MSC-Lufthansa come potenzialmente interessate a prendersi il vettore e scrivendo a Draghi fanno capire che le cifre saranno ben diverse, ovviamente al ribasso.