Pratt & Whitney ed Embraer completano i test di volo SAF al 100% sull’aereo E195-E2 con motore GTF

il


Pratt & Whitney ed Embraer hanno testato con successo un aeromobile E195-E2 alimentato da GTF con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100%. Il test, con un motore al 100% SAF, ha convalidato che i motori GTF e la famiglia E-Jets E2 possono volare su entrambi i motori con miscele fino al 100% SAF senza alcun compromesso in termini di sicurezza o prestazioni. L’aereo ha completato due giorni di test a terra all’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale, culminati in un test di volo di 70 minuti all’aeroporto regionale di Vero Beach in Florida.

“L’E2 è già l’aereo a corridoio singolo più efficiente che vola oggi, con un risparmio fino al 25% di emissioni di CO2 rispetto agli aerei della generazione precedente. Questa riduzione delle emissioni può essere aumentata fino a un impressionante 85% con il 100% di SAF. La sostituzione di aeromobili più vecchi con prodotti di nuova generazione e l’aumento della produzione SAF sono le due azioni più efficaci che l’aviazione commerciale può intraprendere ora per ottenere una significativa riduzione delle emissioni”, ha affermato Rodrigo Silva e Souza, vicepresidente strategia e sostenibilità di Embraer Commercial Aviation. “Embraer e Pratt & Whitney sono leader del settore con prodotti più efficienti per i nostri clienti e più sostenibili per la nostra società. Questo test dimostra che l’E2 è pronto per la certificazione e il funzionamento SAF al 100% una volta che il settore ha finalizzato gli standard”.


Tutti i motori Pratt & Whitney e gli aeromobili Embraer sono attualmente certificati per operare con SAF miscelato fino al 50% con cherosene Jet A/A1 standard, secondo le specifiche ASTM International. Le specifiche future consentiranno miscele fino al 100% di SAF per massimizzare il potenziale di riduzione delle emissioni dell’utilizzo di carburante derivato da materie prime sostenibili e non fossili.

“SAF è una parte fondamentale della nostra road map per la sostenibilità e continuiamo a lavorare con partner del settore e autorità di regolamentazione per supportare lo sviluppo di uno standard drop-in per il 100% di SAF”, ha affermato Graham Webb, Chief Sustainability Officer di Pratt & Whitney. “Questo test dimostra che i motori GTF possono funzionare con qualsiasi carburante e che la famiglia E-Jets E2 è pronta per la certificazione SAF al 100% una volta che il settore avrà finalizzato lo standard per SAF non miscelato”.

Il SAF utilizzato da Embraer e Pratt & Whitney era composto al 100% da esteri idrotrattati e cherosina paraffinica sintetica (HEFA-SPK) di acidi grassi acquisiti da World Energy. HEFA-SPK è un tipo specifico di combustibile rinnovabile idrotrattato utilizzato nell’aviazione ed è considerato un sostituto alternativo principale per il carburante convenzionale per aerei dalla Commercial Aviation Alternative Fuels Initiative (CAAFI), grazie alla sostenibilità della sua materia prima.

Il motore Pratt & Whitney GTF™ è l’unico sistema di propulsione a ingranaggi che offre vantaggi di sostenibilità leader del settore e costi operativi di livello mondiale. È l’esclusivo propulsore della famiglia Embraer E-Jets E2, che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 25% per posto, le emissioni di NOx del 50% e l’impronta acustica del 75%.* Certificato per il funzionamento con il 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) e testati con successo su SAF al 100%, i motori sono in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, il che aiuterà l’industria a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. La rivoluzionaria architettura della ventola a ingranaggi del motore è la base per tecnologie aeronautiche più sostenibili nei decenni a venire. Ulteriori informazioni su pwgtf.com.

*Riduzioni rispetto ai velivoli della generazione precedente, in base al profilo acustico di 75 dB e alle normative ICAO CAEP/6 sulle emissioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.