Alaska Airlines fa investimenti significativi nel carburante sostenibile per l’aviazione

il

Alaska Airlines ha annunciato oggi di aver finalizzato un accordo con la società di biocarburanti Gevo Inc., per l’acquisto del suo impegno di prelievo di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) più significativo fino ad oggi: 185 milioni di galloni di SAF in cinque anni a partire dal 2026. Questo accordo è stato sviluppato insieme ad altri nell’alleanza oneworld.

Nell’aprile 2021, l’Alaska ha annunciato l’impegno e la tabella di marcia dell’azienda per raggiungere lo zero netto di carbonio entro il 2040 e ha stabilito un percorso in cinque parti per raggiungere tale obiettivo. Il percorso include efficienza operativa, rinnovo della flotta, carburante per aviazione sostenibile, velivoli elettrici o ibridi-elettrici a lungo termine e compensazioni di carbonio credibili solo se necessario per raggiungere i nostri obiettivi se la tecnologia non avanza abbastanza velocemente da colmare il divario senza. Di questo percorso, il carburante sostenibile per l’aviazione offre la più grande opportunità di decarbonizzare nel breve e medio termine e l’Alaska ha lavorato per oltre un decennio per testare prima e poi utilizzare SAF.

Nel 2016, Alaska e Gevo hanno fatto la storia volando con il primo volo commerciale al mondo utilizzando i residui della foresta dall’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma all’aeroporto nazionale Reagan di Washington, DC, alimentato da una miscela al 20% di SAF. Oggi, l’Alaska utilizza SAF nelle sue operazioni in California e collabora con più produttori e altri partner per utilizzare e facilitare lo sviluppo di ulteriori forniture SAF in futuro.

Nel settembre 2020, oneworld è diventata la prima alleanza aerea globale ad annunciare un obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2050, confermando il suo impegno per la sostenibilità a lungo termine per il settore. L’alleanza ha dato seguito a tale impegno con l’obiettivo intermedio di raggiungere il 10% di utilizzo di SAF tra le compagnie aeree membri entro il 2030.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.