
Oltre 5300 like e 1100 commmenti per questo post su Facebook di Corriere TV, la pagina video del noto quotidiano italiano. Oltre a migliaia e migliaia le visualizzazioni del video che pubblicammo almeno una settimana fa, il quale ritrae l’avvicinamento dell’A321neo Wizz Air a Skiathos proveniente da Napoli.
E’ probabilmente un po’ basso, anche se la ripresa e’ stata fatta da un cameraman che ha utilizzato una video camera con treppiede e una lente grandangolare, la quale schiaccia e aumenta la dimensione del soggetto creando un effetto “a banana” perché e’ proprio questo la proprietà di quel tipo di lente. Tutto e’ visivamente aumentato, seppur vicino , non più di una ventina di metri dal soggetto.
L’aeroporto di Skiathos e’ noto per questo. Esattamente sul sentiero di discesa vi e’ un crocevia dove si va all’aeroporto, unica via per raggiungerlo e un altra che permette di raggiungere una serie di abitazioni e alberghi a est dell’isola. Da dove provengono gli aerei si va alla vicina cittadina più grande dell’isola. La sua lontananza e’ meno di un km. Il parcheggio e’ quello di un bar, l’Amaretto Cafe’.
Molti cartelli avvertono del pericolo da sorvoli e jet-blast sia in atterraggio, che decollo. In particolare quest’ultimo ha creato molti problemi a persone ferite perché cadute dalla spinte dei propulsori. Ma pure la spinta dei motori al crocevia e’ dannosa se colpiti nella parte mediana del corpo. Oltreche la respirazione dei gas di scarico.
Skiathos e’ chiamata la St. Marteen europea, in quanto simile a quanto accade nel celebre aeroporto delle Antille Olandesi.
E’ sicuramente scenico seguire i movimenti aerei, un po’ di precauzioni e’ giusto prenderle per non trasformare un piacere in una situazione di pericolo o tragedia.