
Le compagnie russe hanno emesso ordini di servizio interni che consigliano ai propri piloti di usare maggiormente gli inversori di spinta per la frenata del velivolo e utilizzare i ceppi freno molto gentilmente evitando l’uso dell’autobrake per risparmiarli il più possibile. Il tutto e’ a causa delle sanzioni applicate su tutto quanto e’ di origine occidentale e ora diventa un problema la loro revisione e il reperimento delle parti di rispetto. Tali operazioni infatti non vengono più garantite.
Così scrivono vari giornali inglesi come:
https://www.telegraph.co.uk/world-news/2022/08/03/russian-pilots-told-brake-less-spare-parts-run/
Infatti le linee guida consegnate ai propri piloti e’ di evitare:
- Brusche frenate se la pista e’ lunga
- Utilizzare gli inversori di spinta
- non utilizzare l’autobrake se la pista e’ sufficientemente lunga
- non frenare bruscamente per prendere il primo raccordo a disposizione per l’uscita dalla pista
Al controllo del traffico aereo e’ stato chiesto di aumentare le separazioni tra un velivolo e l’altro durante la procedura di atterraggio, proprio per permettere atterraggi più lenti e dopo la toccata di utilizzare i freni il meno possibile.
I ceppi freno disponibili a scaffale nei magazzini. iniziano a scarseggiare e i prossimi provvedimenti saranno quelli di fermare dei velivoli e ricavare pezzi di ricambio cannibalizzandoli dai velivoli che saranno posti in storage per fornire le parti agli altri velivoli