
Buon cibo e buon vino vanno sempre di pari passo e non più che nella terra dell’abbondanza: la Toscana
Con l’avvicinarsi dell’autunno, le colline e le valli toscane sono piene di attività, dagli orti agli uliveti, dai vigneti ai boschi, il gioco è fatto per raccogliere gli ingredienti più freschi e saporiti. La Toscana è rinomata per le sue specialità regionali semplici ma eccellenti e insieme a piatti famosi arrivano alcune scelte di vini eccellenti. Dai bianchi croccanti e profumati, perfetti per un aperitivo leggero, fino ai rossi ricchi e vibranti, abbastanza audaci da accompagnare le carni rosse, la Toscana ha tutto e di più.
Una giovane azienda vinicola toscana che sta facendo il suo nome sulla mappa dei vini d’Italia è Monterosola. Un’imponente cantina costruita in modo sostenibile che domina l’antica città di Volterra, i vini Monterosola stanno rompendo gli schemi quando si tratta di vini tipici toscani. I vigneti di Monterosola sono fiancheggiati dalla Val d’Era e dalla Val di Cecina, che creano una brezza costante e dolce attraverso le viti mantenendole asciutte e libere da malattie. Anche il terroir è unico, ricco di una varietà di minerali e sali, la terra è infatti perfetta per la coltivazione della vite. Detto questo, il terreno viene trattato e coltivato con estrema cura per molti anni prima della messa a dimora, garantendo uve di ottima qualità.
La filosofia Monterosola onora il passato, il presente e il futuro. Con un profondo rispetto per l’enologia tradizionale toscana, va detto che il viaggio di Monterosola è saldamente rivolto al futuro. Azienda biologica, che produce vini rossi e bianchi di prim’ordine insieme a olio d’oliva, grappa e conserve, Monterosola incarna lo spirito della Toscana moderna, mantenendo la tradizione senza essere frenato.
Un’azienda vinicola di destinazione diversa, Monterosola è il luogo perfetto per enogastronomia e cena con un team di vignaioli, guide e sommelier e numerosi spazi di intrattenimento per eventi privati, degustazioni di vini e celebrazioni. Con molti eventi gastronomici e vinicoli che si svolgono durante tutto l’anno, Monterosola può offrire ai visitatori qualsiasi cosa, da una semplice degustazione di vini fino a un masterclass nel processo di vinificazione biologica.
Quest’autunno Monterosola si unirà a chef, agricoltori e fornitori locali per offrire agli ospiti la possibilità di assaporare davvero il sapore autentico della Toscana. Con vini abbinati a ingredienti di stagione ea km 0 come i pecorini del caseificio di famiglia dei fratelli Carai, a soli 5 minuti di distanza e gli allevatori locali di carne bovina e suina i fratelli Ferri che producono ottimi salumi e prosciutti. Inoltre, nel diario di questo autunno c’è una giornata del tartufo e del vino dedicata alla celebrazione delle delizie culinarie dell’elusivo tartufo toscano.