Korean Air ritorna a Roma Fiumicino


Questo pomeriggio con almeno 50 minuti di anticipo ha posato le ruote a Roma Fiumicino il primo aereo della Korean Air dall’inizio della pandemia quando nell’inverno 2020 vennero sospesi.


Il B777-200ER HL7751 ha operato il volo KE931 da Seoul a Roma e poi e’ ripartito dopo la cerimonia per Seoul Incheon.

“430mila passeggeri era il movimento annuale nel 2019 tra Corea del Sud e Roma Fiumicino” – così ha ricordato Ivan Bassato – chief aviation officer di Aeroporti di Roma. Ha voluto ribadire l’importanza del collegamento che Korean Air ha ripreso da questa sera e che verrà operato tre volte alla settimana.

Lee Ki Wook – general manager per Korean Air in Italia ha voluto sottolineare l’importanza che il volo verso l’Italia da Seoul dopo Milano ora ci sia anche da Roma. La pandemia ha segnato il fatto che nel 2021 la compagnia aerea coreana avrebbe celebrato i 30 anni dall’inizio del collegamento arrivato nel 1991. Lee Ki Wook ha anche detto “ ci sono continui contatti, anche settimanali con ITA Airways per siglare un accordo di code share sui collegamenti per allargare i network di entrambi”. Il GM continua dicendo che “sul volo su Milano Malpensa abbiamo visto che molti passeggeri originano da Spagna , Lussemburgo e altri paesi. Grazie al network di ITA Airways potrebbe essere ancora più facile”. Il traffico tra Italia e Corea era attorno al milione di unità per anni ridottisi al 10%. Ora si spera a un veloce recupero e dice “ speriamo velocemente di ritornare al volo giornaliero”. Nel passato era operato anche con Boeing 747-8i.

A seguire c’è’ stato l’intervento di S.E. l’Ambasciatore della Corea del Sud in Italia Lee Seong Ho che ha sottolineato che questo collegamento riprende i rapporti tra i due Stati.

La Corea del Sud ha di fatto eliminato tutte le limitazioni imposte nel periodo del Covid-19. Questo faciliterà non poco la ripresa dei flussi di traffico tra Occidente un Estremo Oriente raggiungibile ancora con molte difficoltà.

I voli sono il martedì / giovedì / sabato con B777/200ER con 36 posti in business Class e 225 in classe economica. In totale 261 posti.

I voli partono da Roma alle 21:25 e arrivano alle 15:40 del giorno dopo. Da Seoul alle 13:00 per arrivare a Roma alle 19:30. Korean Air fa parte di SkyTeam.

In arrivo dall’Oriente oggi ha impiegato 12 ore e 25 minuti. In senso opposto dovrebbe essere 11 ore e 30 minuti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.