
La compagnia aerea americana statunitense ha dichiarato ieri di volere altri slots a New York JFK, se non li otterrà sopsenderà tutte le attuali operazioni da fine ottobre 2022.
Questo è quanto ha detto al regolatore americano FAA – Federal Aviation Administration.
Così scrive la Reuters al link:
“Se non siamo in grado di ottenere assegnazioni aggiuntive per più stagioni, dovremo sospendere il servizio al JFK, a partire dalla fine di ottobre”, cosi si legge nell’e-mail di United inviata ai dipendenti e visonata da Reuters.
La FAA ha affermato in una dichiarazione martedì che “deve considerare la capacità dello spazio aereo e della pista per valutare in che modo i cambiamenti influenzerebbero i voli negli aeroporti vicini. Eventuali slot aggiuntivi al JFK seguirebbero il processo consolidato della FAA di assegnarli in modo equo e aumentare la concorrenza”.
United vola solo due volte al giorno per San Francisco e Los Angeles dal JFK, l’aeroporto più trafficato dell’area di New York, dopo aver ripreso il servizio nel 2021. Ma ne vuole di più.
United dice che c’è spazio a New York JFK perchè la NY Port Authority ha fatto consistenti investimenti nel principale aeroporto della Grande Mela.
A giugno, la FAA ha approvato la richiesta della United di tagliare temporaneamente circa 50 partenze estive giornaliere dal suo hub aeroportuale di Newark per far fronte alla congestione, che rappresentano il 12% dei 425 voli giornalieri dello United a Newark. United è il vettore dominante a Newark, operando il 69% dei voli