PRIMI WEEKEND D’AUTUNNO AL GRAND UNIVERSE LUCCA

il

Un city break all’insegna dell’arte, per tutti i gusti

Le sere d’estate, il mare e le passeggiate tra i monti sono ormai un (quasi) lontano ricordo e, tornati al lavoro e alla routine, è tempo di pensare alle prime gite fuori porta d’autunno! Tra temperature più basse e foglie dai colori unici, le giornate si arricchiscono dell’atmosfera perfetta per staccare dalla ormai ripresa routine. E quale miglior periodo per soggiornare a Grand Universe Lucca, storico hotel nella città toscana, parte del brand Autograph Collection di Marriott International? Con l’avvento della nuova stagione, è pronto ad ospitare tutti gli appassionati di ogni tipo di espressione culturale, dai fumetti alla musica, dall’artigianato al cinema.

È proprio all’ arte cinematografica che è dedicato il Lucca Film Festival che, dal 23 settembre al 2 ottobre, si propone di offrire una programmazione audace, da film tradizionali a quelli sperimentali, corredata da mostre, convegni e concerti in location suggestive. A far da padrone, naturalmente, due concorsi internazionali, quello di Cortometraggi e quello di Lungometraggi.

Ma Lucca, e Grand Universe Lucca con lei, è sinonimo di arte a tutto tondo. A questo proposito, Vittorio Sgarbi presenta “I Pittori della Luce da Caravaggio a Paolini”, in mostra negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi fino al 2 ottobre: un racconto del ruolo della luce in circa cento opere da colui che può essere definito il primo “regista” dell’arte fino al rappresentante lucchese più noto della nuova scuola naturalistica. Gli appassionati di buon artigianato made in Italy non vorranno perdere la Fashion In Flair: dal 7 al 9 ottobre 2022, espositori provenienti da tutta Italia rievocano il fascino e l’atmosfera di un salotto di altri tempi.

L’autunno lucchese dà il meglio di sé con il Lucca Comics Festival, celebrando fumetti, giochi e videogiochi, narrativa fantasy, manga, anime, cosplay e molto altro è capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori! L’edizione 2022 avrà come tema Hope, speranza, intesa come la fiducia nell’avverarsi di un risultato positivo, ripreso anche dal poster dell’evento che si ispira a Yavanna, divinità del pantheon tolkieniano e che rappresenta la guaritrice della natura. Tre sono le tipologie di eventi proposte: le mostre, dal 15 ottobre al 1 novembre; il primo Campfire, dal 21 ottobre al 1 novembre; il festival, dal 28 ottobre al 1 novembre. Il programma completo degli eventi sarà presto online. Stay tuned!

L’hotel, immerso nella storica cornice di Piazza del Giglio, non dimentica le sue radici e il legame inestinguibile della città con uno dei figli più noti, Giacomo Puccini. Gli appassionati di musica troveranno qui la propria casa. Ad attenderli, il Mese Pucciniano: una rassegna di eventi che si svolge tra fine novembre e Capodanno fatta di concerti, conferenze e spettacoli che omaggia il Premio Puccini ai migliori interpreti dell’opera lirica pucciniana.

Infine, oltre agli eventi culturali, la stagione del foliage è l’ideale anche per tutta una serie di attività uniche. Da una romantica passeggiata all’aria aperta a pochi passi dal centro storico sulle mura di Lucca caratterizzate da imponenti viali alberati, passando per una degustazione di piatti tipici della Lucchesia come la zuppa di farro, il castagnaccio o i necci, per terminare con una visita alla Villa Reale di Marlia, un tempo residenza di Elisa Bonaparte, una delle numerose splendide ville storiche della zona da non perdere!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.