ITA Airways : trattativa Tesoro-Certares verso i tempi supplementari

il

A metà settimana e quasi a metà mese di settembre c’è l’aggiornamento di Leonard Berberi sulla trattativa Tra Tesoro e Certares per il passaggio di quote di ITA Airways al fondo americano.

L?articolo su Corriere.it è al link:

https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_14/ita-airways-trattativa-tesoro-certares-va-tempi-supplementari-d55190dc-3376-11ed-80fb-2302675b77bf.shtml?refresh_ce-cp

E’ una trattativa complicata dai passaggi tecnici formali, ben 18 e quindi attualmente si sta approntando il tutto. Di fatto la trattaiva tra Tesoro e Certares non è ancora iniziata, scrive Berberi secondo le sue fonti.

Da Certares arrivano informazioni circa una volontà di essere disposti a essere celeri nelle trattative.

Si legge anche, “In queste settimane Certares dovrà sottoporre al Tesoro e ai suoi advisor — Equita e Gianni & Origoni — pure una versione aggiornata e più dettagliata del piano industriale che ha in mente per Ita Airways dal 2023 in avanti. Un piano che, secondo quanto filtra, punta molto sui voli Italia-Usa in un primo momento, per poi provare ad allargare l’orizzonte sul Sud America. Ma verso quest’area — dove i voli con l’Argentina stanno registrando profitti — il tasso di rischio è maggiore data non solo la stagionalità ma anche l’instabilità economica dei Paesi, a partire proprio dall’Argentina”.

Poi i ruoli di Air Frnce-KLM e Delta:

Sembre che Certares abbia detto che Air France-Klm e Delta Air Lines avranno partecipazioni. Il gruppo franco-olandese avrà 9,9% e il 5-10% per Delta e aggiunge Berberi ” anche se non è chiaro se si tratterà di rilevare quote di Certares o del Tesoro. Se si troverà un accordo il Mef e Certares dovranno poi procedere con la Commissione europea per ottenere il via libera dall’Antitrust Ue prima di perfezionare l’iter con il «closing», il contratto di vendita definitivo”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.