
A metà settimana e quasi a metà mese di settembre c’è l’aggiornamento di Leonard Berberi sulla trattativa Tra Tesoro e Certares per il passaggio di quote di ITA Airways al fondo americano.
L?articolo su Corriere.it è al link:
E’ una trattativa complicata dai passaggi tecnici formali, ben 18 e quindi attualmente si sta approntando il tutto. Di fatto la trattaiva tra Tesoro e Certares non è ancora iniziata, scrive Berberi secondo le sue fonti.
Da Certares arrivano informazioni circa una volontà di essere disposti a essere celeri nelle trattative.
Si legge anche, “In queste settimane Certares dovrà sottoporre al Tesoro e ai suoi advisor — Equita e Gianni & Origoni — pure una versione aggiornata e più dettagliata del piano industriale che ha in mente per Ita Airways dal 2023 in avanti. Un piano che, secondo quanto filtra, punta molto sui voli Italia-Usa in un primo momento, per poi provare ad allargare l’orizzonte sul Sud America. Ma verso quest’area — dove i voli con l’Argentina stanno registrando profitti — il tasso di rischio è maggiore data non solo la stagionalità ma anche l’instabilità economica dei Paesi, a partire proprio dall’Argentina”.
Poi i ruoli di Air Frnce-KLM e Delta:
Sembre che Certares abbia detto che Air France-Klm e Delta Air Lines avranno partecipazioni. Il gruppo franco-olandese avrà 9,9% e il 5-10% per Delta e aggiunge Berberi ” anche se non è chiaro se si tratterà di rilevare quote di Certares o del Tesoro. Se si troverà un accordo il Mef e Certares dovranno poi procedere con la Commissione europea per ottenere il via libera dall’Antitrust Ue prima di perfezionare l’iter con il «closing», il contratto di vendita definitivo”.