Tra settembre e ottobre, tutti gli eventi autunnali

L’autunno è per eccellenza la stagione in cui si va alla scoperta dei prodotti enogastronomici della Valtellina. Sagre, degustazioni, visite e mostre popolano il ricco calendario valtellinese e gli appuntamenti diventano per i turisti un ottimo pretesto per conoscere meglio questo territorio tra buona cucina e tradizioni.
PIZZOCCHERO D’ORO
17/18, 24/25 settembre – Teglio
Teglio torna a ospitare il Pizzocchero d’Oro. Per tutti i weekend di settembre i turisti potranno gustare, nei ristoranti e agriturismi che aderiscono all’iniziativa, il piatto celebre della Valtellina, proprio come insegna l’Accademia del Pizzocchero.
È consigliata la prenotazione.
https://www.tegliosapori.info/
EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL
Dal 16 al 18 settembre – Tirano
Enologia e gastronomia si fondono insieme a cultura e natura per dare vita a un weekend interamente dedicato al vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato. La presenza delle più importanti cantine vinicole produttrici di Sforzato permetterà ai partecipanti di degustare i vini nobili tra corti, giardini e palazzi storici di Tirano.
VALDIDENTRO MOUNTAIN FEAST – AL Dì DE LA BRONZA
17 settembre – Valdidentro (SO)
La Valdidentro celebra la transumanza, il ritorno del bestiame a valle dagli alpeggi in quota. Lezioni didattiche, sfilate di animali, giochi e divertimento accompagnano grandi e piccini in questa giornata dedicata alle tradizioni di un tempo.
ALPEN FEST
17/18 settembre – Livigno e Trepalle
I comuni di Livigno e Trepalle si preparano per celebrare il bestiame che dalle malghe in alta quota torna a valle per la stagione invernale. In programma diversi appuntamenti tra cui sfilate e sfide di mungitura per un weekend che rende omaggio alle tradizioni contadine del Piccolo Tibet.
VALTELLINA EBIKE FESTIVAL
17/18 settembre – Morbegno e dintorni
Due giorni interamente dedicati alla scoperta della Valtellina sulle due ruote. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un ricco programma di attività tra tour che attraversano vigneti, castelli e borghi, oltre a escursioni guidate. Morbegno sarà il centro nevralgico del festival mentre i vari tour si svolgeranno tutt’attorno, dalla Val Masino fino alle Valli del Bitto passando per il fondovalle vicino al Lago di Como.
PERCORSO GUSTO & BENESSERE
17/18 settembre – Bormio Terme
In occasione del World Wellness Weekend, l’area benessere di Bormio Terme si anima con due giornate interamente dedicate elle eccellenze tipiche della Valtellina, pizzoccheri, bresaola, vini, formaggi e mele. Un’autentica esperienza rigenerale che unisce benessere, relax e buon cibo.
Per acquistare i biglietti: https://www.bormio.eu/it/gusto-e-benessere#/esperienze/VAL/9dd5cdc9-4452-4d24-9a1d-90ab5908a2f8/x
FESTA DELL’ALPEGGIO
17/18 settembre – Valmalenco
Il prossimo weekend a Chiareggio e in tutta la Valmalenco si celebra la 22° edizione della festa dell’Alpeggio. Si tratta di due giornate di festa volte alla conoscenza dei bacàn, i guardiani del bestiame che, dopo avere trascorso i mesi estivi in alta quota, tornano a valle insieme alle mandrie. Per l’occasione ci saranno degustazioni di formaggi e prodotti tipici, escursioni, laboratori pensi per i più piccoli e sfilate.
VALTELLINA WINE FESTIVAL – DIRE, FARE, NEBBIOLO
24 settembre – Chiavenna
Il Valtellina Wine Festival termina con una giornata interamente dedicata alla scoperta del Nebbiolo e, per l’occasione, Chiavenna si trasforma in un grande centro di aggregazione che richiama attorno a se amanti del buon vino e produttori. Sono previste degustazioni e wine lab con il Nebbiolo delle Alpi come protagonista indiscusso.
ALTROFESTIVAL
24/25 settembre – Valmalenco
Due giornate interamente dedicate alla conoscenza di una Valmalenco inedita: questo è lo scopo di Altrofestival. Lungo un itinerario che porta fino a Chiareggio ai piedi del monte Disgrazia, gli escursionisti sono invitati ad attivare i 5 sensi per conoscere il significato più puro e sincero della parola scoperta e toccare con mano le bellezze naturali e gli angoli meno noti che la Valmalenco cela.
GUSTOSANDO IN VALTELLINA
01/02 e 08/09 ottobre – Gerola Alta e Talamona
02 e 09 ottobre – Sentiero del Vino
08/09 e 15/16 ottobre – Traona
08 e 15/16 ottobre – Albaredo per San Marco e Mello
A distanza di 3 anni, Gustosando torna per i primi 3 fine settimana di ottobre con il suo consueto appuntamento enogastronomico. I partecipanti potranno decidere tra numerosi itinerari che attraversano storiche cantine e borghi caratteristici per vivere una full immersione tra i sapori della Valtellina, con degustazioni di ottimo vino e prodotti locali. Tra le novità del 2022, il paese di Talamona con otto tappe che attraversano le principali vie del centro.
http://www.gustosandoinvaltellina.com/
WEEKEND DEL GUSTO
Ogni weekend di ottobre e novembre – Teglio
Teglio torna con i weekend del gusto, appuntamenti dedicati ai prodotti e ai sapori tipici autunnali. Per l’occasione, gli chef dei ristoranti tellini che aderiscono all’iniziativa proporranno menu ad hoc per accompagnare i turisti in un viaggio gustoso alla scoperta delle prelibatezze valtellinesi.
È consigliata la prenotazione.
Dì DE LA BRISAOLA
1/2 ottobre – Chiavenna
Il primo weekend di ottobre a Chiavenna torna il Dì della Brisaola, la kermesse gastronomica più autentica che invita alla scoperta dei sapori tipici e delle tradizioni artigianali della zona. Per le vie del centro storico i produttori locali di brisaola, così come viene chiamata qui nelle botteghe, proporranno degustazioni di questo salume così particolare.
Sono previsti laboratori per bambini, i musei saranno aperti al pubblico mentre le GuggenBan Ticinesi porteranno musica e divertimento.
MOSTRA DEL BITTO
15/16 ottobre – Morbegno
Giunta alla sua 115esima edizione, la Mostra del Bitto è un autentico elogio al re dei formaggi valtellinesi: il Bitto. Oltre alle degustazioni nei palazzi suggestivi della cittadina, quest’edizione prevede numerose novità come aule dedicate al foraging, laboratori per imparare a “scarellare” a mano la pasta per i pizzocheri oppure la possibilità di diventare “Giudice per un giorno” scoprendo i segreti degli assaggiatori di formaggi Onaf.
VALTELLINA WINE TRAIL
12 novembre – Da Tirano a Sondrio
Valtellina Wine Trail è una gara di fine stagione che si sviluppa tra vigneti e antichi borghi della media Valtellina, da Tirano a Sondrio, attraversando alcune tra le più prestigiose cantine della zona. Gli amanti del running potranno scegliere tra tre percorsi di difficoltà crescente da 12, 21 o 42 km.
BRAMITO DEL CERVO
Nel Parco Nazionale dello Stelvio è possibile vivere l’emozionante e particolare esperienza del canto d’amore dei cervi. L’autunno e in particolare le ultime settimane di settembre e gli inizi di ottobre sono il periodo ideale per organizzare un’escursione guidata alla scoperta dell’animale più rappresentativo del Parco e per ascoltare il suo bramito. Accompagnati da una guida alpina questa avventura inusuale può essere arricchita con uno straordinario safari fotografico autunnale che rende l’atmosfera ancora più magica.