WHAT’S UP IN VALTELLINA?

il

Tra settembre e ottobre, tutti gli eventi autunnali

L’autunno è per eccellenza la stagione in cui si va alla scoperta dei prodotti enogastronomici della Valtellina. Sagre, degustazioni, visite e mostre popolano il ricco calendario valtellinese e gli appuntamenti diventano per i turisti un ottimo pretesto per conoscere meglio questo territorio tra buona cucina e tradizioni.

PIZZOCCHERO D’ORO

17/18, 24/25 settembre – Teglio 

Teglio torna a ospitare il Pizzocchero d’Oro. Per tutti i weekend di settembre i turisti potranno gustare, nei ristoranti e agriturismi che aderiscono all’iniziativa, il piatto celebre della Valtellina, proprio come insegna l’Accademia del Pizzocchero. 

È consigliata la prenotazione. 

https://www.tegliosapori.info/

EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL

Dal 16 al 18 settembre – Tirano 

Enologia e gastronomia si fondono insieme a cultura e natura per dare vita a un weekend interamente dedicato al vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato. La presenza delle più importanti cantine vinicole produttrici di Sforzato permetterà ai partecipanti di degustare i vini nobili tra corti, giardini e palazzi storici di Tirano.

https://www.eroicorosso.it/

VALDIDENTRO MOUNTAIN FEAST – AL Dì DE LA BRONZA

17 settembre – Valdidentro (SO) 

La Valdidentro celebra la transumanza, il ritorno del bestiame a valle dagli alpeggi in quota. Lezioni didattiche, sfilate di animali, giochi e divertimento accompagnano grandi e piccini in questa giornata dedicata alle tradizioni di un tempo.

ALPEN FEST

17/18 settembre – Livigno e Trepalle

I comuni di Livigno e Trepalle si preparano per celebrare il bestiame che dalle malghe in alta quota torna a valle per la stagione invernale. In programma diversi appuntamenti tra cui sfilate e sfide di mungitura per un weekend che rende omaggio alle tradizioni contadine del Piccolo Tibet.

VALTELLINA EBIKE FESTIVAL

17/18 settembre – Morbegno e dintorni

Due giorni interamente dedicati alla scoperta della Valtellina sulle due ruote. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un ricco programma di attività tra tour che attraversano vigneti, castelli e borghi, oltre a escursioni guidate. Morbegno sarà il centro nevralgico del festival mentre i vari tour si svolgeranno tutt’attorno, dalla Val Masino fino alle Valli del Bitto passando per il fondovalle vicino al Lago di Como. 

PERCORSO GUSTO & BENESSERE 

17/18 settembre – Bormio Terme

In occasione del World Wellness Weekend, l’area benessere di Bormio Terme si anima con due giornate interamente dedicate elle eccellenze tipiche della Valtellina, pizzoccheri, bresaola, vini, formaggi e mele. Un’autentica esperienza rigenerale che unisce benessere, relax e buon cibo.

Per acquistare i biglietti: https://www.bormio.eu/it/gusto-e-benessere#/esperienze/VAL/9dd5cdc9-4452-4d24-9a1d-90ab5908a2f8/x

FESTA DELL’ALPEGGIO 

17/18 settembre – Valmalenco

Il prossimo weekend a Chiareggio e in tutta la Valmalenco si celebra la 22° edizione della festa dell’Alpeggio. Si tratta di due giornate di festa volte alla conoscenza dei bacàn, i guardiani del bestiame che, dopo avere trascorso i mesi estivi in alta quota, tornano a valle insieme alle mandrie. Per l’occasione ci saranno degustazioni di formaggi e prodotti tipici, escursioni, laboratori pensi per i più piccoli e sfilate.

VALTELLINA WINE FESTIVAL – DIRE, FARE, NEBBIOLO

24 settembre – Chiavenna 

Il Valtellina Wine Festival termina con una giornata interamente dedicata alla scoperta del Nebbiolo e, per l’occasione, Chiavenna si trasforma in un grande centro di aggregazione che richiama attorno a se amanti del buon vino e produttori. Sono previste degustazioni e wine lab con il Nebbiolo delle Alpi come protagonista indiscusso. 

ALTROFESTIVAL

24/25 settembre – Valmalenco 

Due giornate interamente dedicate alla conoscenza di una Valmalenco inedita: questo è lo scopo di Altrofestival. Lungo un itinerario che porta fino a Chiareggio ai piedi del monte Disgrazia, gli escursionisti sono invitati ad attivare i 5 sensi per conoscere il significato più puro e sincero della parola scoperta e toccare con mano le bellezze naturali e gli angoli meno noti che la Valmalenco cela. 

GUSTOSANDO IN VALTELLINA

01/02 e 08/09 ottobre – Gerola Alta e Talamona

02 e 09 ottobre – Sentiero del Vino  

08/09 e 15/16 ottobre – Traona 

08 e 15/16 ottobre – Albaredo per San Marco e Mello 

A distanza di 3 anni, Gustosando torna per i primi 3 fine settimana di ottobre con il suo consueto appuntamento enogastronomico. I partecipanti potranno decidere tra numerosi itinerari che attraversano storiche cantine e borghi caratteristici per vivere una full immersione tra i sapori della Valtellina, con degustazioni di ottimo vino e prodotti locali.  Tra le novità del 2022, il paese di Talamona con otto tappe che attraversano le principali vie del centro. 

http://www.gustosandoinvaltellina.com/

WEEKEND DEL GUSTO

Ogni weekend di ottobre e novembre – Teglio

Teglio torna con i weekend del gusto, appuntamenti dedicati ai prodotti e ai sapori tipici autunnali. Per l’occasione, gli chef dei ristoranti tellini che aderiscono all’iniziativa proporranno menu ad hoc per accompagnare i turisti in un viaggio gustoso alla scoperta delle prelibatezze valtellinesi. 

È consigliata la prenotazione.

Dì DE LA BRISAOLA

1/2 ottobre – Chiavenna 

Il primo weekend di ottobre a Chiavenna torna il Dì della Brisaola, la kermesse gastronomica più autentica che invita alla scoperta dei sapori tipici e delle tradizioni artigianali della zona. Per le vie del centro storico i produttori locali di brisaola, così come viene chiamata qui nelle botteghe, proporranno degustazioni di questo salume così particolare.

Sono previsti laboratori per bambini, i musei saranno aperti al pubblico mentre le GuggenBan Ticinesi porteranno musica e divertimento.

MOSTRA DEL BITTO

15/16 ottobre – Morbegno 

Giunta alla sua 115esima edizione, la Mostra del Bitto è un autentico elogio al re dei formaggi valtellinesi: il Bitto. Oltre alle degustazioni  nei palazzi suggestivi della cittadina, quest’edizione prevede numerose novità come aule dedicate al foraging, laboratori per imparare a “scarellare” a mano la pasta per i pizzocheri oppure la possibilità di diventare “Giudice per un giorno” scoprendo i segreti degli assaggiatori di formaggi Onaf. 

VALTELLINA WINE TRAIL

12 novembre – Da Tirano a Sondrio 

Valtellina Wine Trail è una gara di fine stagione che si sviluppa tra vigneti e antichi borghi della media Valtellina, da Tirano a Sondrio, attraversando alcune tra le più prestigiose cantine della zona. Gli amanti del running potranno scegliere tra tre percorsi di difficoltà crescente da 12, 21 o 42 km.

BRAMITO DEL CERVO

Nel Parco Nazionale dello Stelvio è possibile vivere l’emozionante e particolare esperienza del canto d’amore dei cervi. L’autunno e in particolare le ultime settimane di settembre e gli inizi di ottobre sono il periodo ideale per organizzare un’escursione guidata alla scoperta dell’animale più rappresentativo del Parco e per ascoltare il suo bramito. Accompagnati da una guida alpina questa avventura inusuale può essere arricchita con uno straordinario safari fotografico autunnale che rende l’atmosfera ancora più magica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.