Come eravamo: il Concorde Air France


Fino a che in nuovo Boom Ouverture non sarà un qualcosa di materiale e in servizio il BAC/Aerospatiale Concorde e’ stato l’unico aereo civile supersonico.

Il business di più un affare nazionalistico, che remunerativo perché ne vennero costruiti solo venti tra prototipi e quello che volarono per voli commerciali. 14, 7 ciascuno per British Airways e Air France furono quelli realmente operativi. Per brevi periodi qualcuno di questi ebbero anche i colori di Braniff Int. e Singapore Airlines.

L’aereo fu principalmente utilizzato per i voli regolari tra le due capitali europee e New York. Anche se all’inizio visti gli impedimenti sugli USA operarono sulla Londra – Bahrain e Parigi – Rio de Janeiro. Poi con l’apertura degli scali di New York e Washington comparvero anche Mexico City per Air France in prosecuzione , Miami, Dallas. Singapore fu sul lato del sud est asiatico. Era frequente ascoltarlo in navigazione sull’Adriatico quando iniziava la salita per l’accelerazione volando a FL540 . Il sabato anche sulla Londra-Barbados per una clientela leisure ma dannarosa.

Nella foto di Maurizio Noe’ c’è’ un Concorde Air France in in attività charter, uno di quei segmenti più interessanti perché remunerativi e sopratutto fortemente richiesti dal mercato MICE. Tantissimi sono stati gli aeroporti serviti, anche in Italia. Qualche esempio : Roma FCO, Milano Malpensa e Linate (sosto’ il celebre Pepsi Cola) e poi Torino, Venezia, Bologna, Genova, Pisa.
L’aereo ospitava 100 passeggeri in classe First e impiegava poco più di tre ore per sorvolare l’Atlantico. Non poteva farlo non stop dall’Italia per l’esigua autonomia. La velocità era di Mach 2.02. Per questo Alitalia ordino’ e opzionò’ il Boeing 2707, l’alter aego mai prodotto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.