
JetBlue Airways ha annunciato l’intenzione di rafforzare la sua transizione verso il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) con un nuovo accordo con AIR COMPANY, una società innovativa di tecnologia del carbonio che crea alcoli e carburanti carbon-negativi dall’anidride carbonica (CO2). AIR COMPANY ha sviluppato e implementato un processo in un’unica fase per la produzione di carburante derivato dalla CO2 utilizzando elettricità rinnovabile per creare il suo nuovo prodotto AIRMADE™ per carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Il memorandum d’intesa (MOU) di JetBlue con AIR COMPANY arriva sulla scia di un investimento di capitale diretto nel round di finanziamento di serie A di AIR COMPANY da parte della controllata di capitale di rischio di JetBlue, JetBlue Ventures.
Con questo impegno, JetBlue annuncia la sua intenzione di acquistare 25 milioni di galloni di AIRMADE™ SAF in cinque anni, con un inizio mirato nel 2027. COMPAGNIA AEREA si unisce all’elenco crescente di partnership SAF di JetBlue mentre avanza il suo obiettivo di convertire il 10% del suo carburante totale utilizzo a SAF su base mista entro il 2030.
“SAF è una delle strade più promettenti per affrontare le emissioni del trasporto aereo attualmente disponibili. Con il pensiero creativo supportato dalla scienza, il lavoro di AIR COMPANY per sfruttare il carbonio catturato, una risorsa distinta dalle altre materie prime SAF, rappresenta il tipo di innovazione in grado di espandere la disponibilità di SAF e far crescere il mercato necessario per raggiungere i nostri obiettivi di settore”. ha dichiarato Sara Bogdan, direttore della sostenibilità e della governance sociale ambientale, JetBlue, “Siamo entusiasti di costruire su questa partnership stabilita da JetBlue Ventures mentre continuiamo il nostro percorso per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040”.
SAF attualmente disponibile offre una riduzione di circa l’80% delle emissioni per gallone netto sulla base del ciclo di vita. Il carburante a emissioni zero di AIR COMPANY ottenuto dalla CO2 catturata non solo fa un passo avanti, offrendo un’ulteriore riduzione del 14% per AIR COMPANY o una riduzione totale dei gas serra del 94%, ma soprattutto, utilizza una risorsa abbondante e liberamente disponibile come materia prima, annullando i vincoli della materia prima . Questo progresso offre un ulteriore percorso per raggiungere la redditività commerciale per SAF su larga scala, che sarà la chiave per gli obiettivi di zero netto dell’industria aeronautica.
JetBlue è stata la prima compagnia aerea statunitense a volare regolarmente con prodotti forniti da entrambi i fornitori SAF commerciali attualmente nel mercato interno e continua a supportare il mercato emergente SAF con impegni significativi con altri produttori mentre la compagnia aerea continua a far crescere il suo mix SAF. Con il supporto normativo e gli investimenti in SAF, JetBlue ritiene che l’industria possa far crescere le economie di scala necessarie per creare un ciclo di feedback positivo, aumentando l’offerta di SAF e guidando prezzi competitivi necessari per incoraggiare la transizione dell’industria aeronautica al carburante sostenibile per l’aviazione.
“Il nostro obiettivo in AIR COMPANY è creare soluzioni che funzionino con l’ambiente, piuttosto che contro di esso”, ha spiegato Gregory Constantine, CEO e co-fondatore di AIR COMPANY. “Il nostro SAF derivato dalla CO2 ha la capacità non solo di bruciare in modo neutro, ma soprattutto sfrutta una risorsa infinita come nostra materia prima. Abbiamo collaborato con JetBlue per fornire alla compagnia aerea 25 milioni di galloni del nostro AIRMADE™ SAF, contribuendo al complesso arazzo delle soluzioni SAF nella nostra lotta contro il cambiamento climatico antropogenico”.
Utilizzando la stessa tecnologia proprietaria che imita la fotosintesi per creare il proprio etanolo di consumo, AIR COMPANY ha sviluppato e implementato il suo processo in un’unica fase per la produzione di carburante derivato dalla CO2 utilizzando elettricità rinnovabile. Il valore della tecnologia di AIR COMPANY e il suo potenziale per scalare rapidamente la fornitura di SAF creando combustibili rinnovabili dalla CO2 catturata può essere visto anche nel suo elenco di partner di lancio che includono organizzazioni rispettate in più settori, tra cui l’aviazione militare e commerciale.