Korean Air ha recentemente firmato un memorandum d’intesa (MOU) con la società energetica globale Shell per l’acquisto del loro carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).
Il MOU esamina la fornitura e l’acquisto di SAF da Shell nei principali aeroporti dell’Asia Pacifico e del Medio Oriente dal 2026 per cinque anni.
Il SAF è carburante per aviazione non convenzionale derivato da materie prime alternative come rifiuti di olio da cucina, rifiuti domestici e gas di scarico industriali. Dalla produzione al consumo, i SAF prodotti in modo sostenibile possono ridurre l’impronta di carbonio fino all’80% rispetto ai combustibili fossili esistenti per l’aviazione.
SAF è emerso come un importante strumento di riduzione del carbonio nel settore dell’aviazione per far fronte al cambiamento climatico globale e gli sforzi per aumentare la produzione e la distribuzione di SAF hanno preso slancio da investimenti mirati e sostegno politico negli Stati Uniti e nell’UE. Tuttavia, a causa della carenza di impianti di produzione e dei costi elevati, l’offerta è inferiore alla domanda prevista.
La compagnia aerea lavorerà con Shell e continuerà ad espandere la cooperazione con altre compagnie petrolifere globali per garantire una fornitura SAF per altre regioni, tra cui Europa e Stati Uniti.
Nel novembre 2017, Korean Air è diventata la prima compagnia aerea coreana a utilizzare SAF su un volo in partenza da Chicago a Incheon. Nel febbraio di quest’anno, la compagnia aerea ha anche iniziato a utilizzare SAF sui voli da Parigi a Incheon.
L’anno scorso, la compagnia aerea ha collaborato con le principali società coreane di petrolio e raffinerie, Hyundai Oilbank e SK Energy, per adottare rispettivamente il carburante per jet SAF e carbon neutral.
Nel febbraio di quest’anno, Korean Air ha anche firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Incheon International Airport Corporation (IIAC), Airbus e Air Liquide per collaborare alla fornitura di carburante a idrogeno per l’aviazione e allo sviluppo di infrastrutture pertinenti in Corea. Korean Air continuerà a collaborare con i partner per rispondere in modo proattivo ai cambiamenti climatici riducendo le emissioni di carbonio.
