
Korean Air e Airbus Helicopters hanno firmato il 5 ottobre un memorandum d’intesa (MOA) per lo sviluppo di sistemi aerei senza pilota verticali (VUAS) per le forze armate della Repubblica di Corea.
Jung-woo Park, capo della divisione business aerospaziale di Korean Air, e Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, hanno partecipato alla cerimonia della firma a Seoul.
Come evidenziato nel MOA, Korean Air e Airbus Helicopters svilupperanno sistemi aerei senza pilota (UAS) per la ROK Navy: un UAS da ricognizione a bordo di una nave e un UAS per sorvegliare le isole nord-occidentali della Corea. Korean Air combinerà la sua esperienza e il suo know-how nello sviluppo di UAS con l’esperienza di Airbus Helicopters nella progettazione e produzione di UAS e le conoscenze acquisite dal loro programma UAS VSR700 interno.
Korean Air è leader nel mercato coreano dei sistemi aerei senza pilota con i suoi 20 anni di esperienza e competenza. Attraverso questa partnership, Korean Air intende rafforzare la propria posizione nel mercato globale dei Vuas.
A giugno, la Korean Air ha istituito un centro di ricerca e sviluppo di droni stealth di nuova generazione e, ad agosto, la società è stata anche selezionata come offerente preferito per lo “sviluppo dello squadrone UAV stealth” dell’Agenzia coreana per lo sviluppo della difesa (ADD).
In qualità di azienda leader nello sviluppo del settore aerospaziale e della difesa coreano, Korean Air continuerà a rappresentare e servire l’industria aerospaziale e della difesa nazionale.