MUSEO DEL TESORO REALE A LISBONA: OMAGGIO AGLI ANTICHI TESORI REGALI

il

Inaugurato a Lisbona il Museu do Tesouro Real, la prima mostra permanente dei gioielli della Casa Reale portoghese

Più di mille oggetti di valore tra gioielli, monete, preziosi ornamenti civili e religiosi; una collezione unica al mondo dal valore inestimabile che, non solo arricchisce lo spessore culturale e artistico di Lisbona, ma testimonia la grandezza e lo splendore della civiltà portoghese attraverso i secoli. Per visitare il Museu do Tesouro di Lisbona si può alloggiare in uno dei cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel centro storico della capitale portoghese, dove ogni singolo dettaglio è pensato per rafforzare il legame con la città, affinché il soggiorno dell’ospite sia un’esperienza unica e irripetibile.

Mai il tempo è più prezioso di quando lo si impiega ad ammirare gioielli e antichi tesori!
Se poi i gioielli in questione, risalenti a molti secoli fa, provengono da ambienti di corte e sono appartenuti a personaggi che hanno fatto la Storia, possiamo dire di trovarci in un luogo esclusivo: il Museo del Tesoro Reale, all’interno del Palazzo Nazionale di Ajuda, a Lisbona. L’esposizione nella sala espositiva permanente del museo mostra al visitatore una collezione unica dei preziosi beni dell’ex tesoro della corona.

Lo scrigno si apre e…ecco sfilare uno ad uno degli autentici pezzi di valore la cui grandiosità è incalcolabile; basti pensare che tra gli innumerevoli preziosi racchiusi al Museu do Tesouro Real vi è un pregevole copricapo decorato con smeraldi che è una delle pepite d’oro più grandi al mondo.

La celebre esposizione è suddivisa in ben undici sezioni, ognuna delle collezioni ospita decorazioni e ornamenti appartenenti a un tema specifico; tutte prestigiose e carismatiche, ognuna racconta un pezzo di storia reale portoghese e, tutte insieme, compongono lo splendore della civiltà iberica, come un unico immenso prezioso puzzle.

L’esposizione si apre con la parte dedicata all’oro e ai diamanti del Brasile e prosegue con una mostra di monete e medaglie della Corona, che rende felice qualunque appassionato di numismatica.
Particolarmente interessante la sezione riservata alle Insegne Regias, ovvero gli elementi distintivi del potere regio appartenuti ai sovrani portoghesi: mantello, corona, scettro. L’area dedicata alle Onorificenze, quarta sezione, include una collezione unica in Portogallo, testimonianza secolare delle intense relazioni internazionali della corte portoghese. Della collezione di oggetti per uso civile in argento lavorato, spiccano un set di vassoi e piatti portoghesi del cinquecento. Facevano parte dei cosiddetti “Argenti dell’Apparato della Corona”, presentati al pubblico per la prima volta come tali, da cui spicca il set tenuto riservato dalla fine del XVIII secolo.

Altrettanto affascinanti gli ornamenti religiosi, come i paramenti liturgici indossati durante le cerimonie religiose. Assolutamente da non tralasciare, come tutto il resto di questa imperdibile mostra, le collezioni private di re Fernando II e del figlio Luis I. La visita si conclude con il “Viaggio del Tesoro Reale”, che mostra il percorso vissuto dal tesoro nel suo splendore e nelle sue varie vicissitudini. 

Non mancano oggetti d’argento intarsiato, che rappresentano veri e propri tesori artistici.


Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 115,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 174,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 138,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.