Boeing inaugura la palestra scolastica dell’Istituto Galilei di Taranto, riqualificata grazie al progetto educativo “School Cleaning Day”

il

Oltre 120 studenti e volontari di Boeing, ScuolAttiva Onlus e Retake Taranto hanno dato nuova vita alla palestra della scuola situata nel rione Tamburi È stata inaugurata oggi, alla presenza delle autorità locali, la nuova palestra dell’Istituto comprensivo Galileo Galilei di Taranto, riqualificata grazie al progetto educativo “School Cleaning Day” promosso da Boeing in collaborazione con ScuolAttiva Onlus e l’organizzazione Retake Taranto. 

Si va così a coronare il risultato di un intervento di riqualificazione avviato nel maggio scorso, quando più di 120 studenti della scuola, situata nel quartiere Tamburi di Taranto, insieme agli insegnanti, ai dipendenti di Boeing Italia e ai volontari di ScuolAttiva Onlus e di Retake Taranto, hanno ritinteggiato le pareti della palestra e realizzato un murale, ideato dagli alunni, di 25 mq lungo una delle sue pareti; sistemato e riverniciato delle panchine e ripulito gli spazi esterni, dando vita ad un orto didattico.

“L’impegno di Boeing per un futuro più attento ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale – ha dichiarato la Presidente di Boeing Italia Angela Natale – passa anche attraverso il supporto a progetti concreti e significativi a favore della comunità. Siamo dunque orgogliosi di aver contribuito a questa nuova iniziativa che ha visto collaborare fianco a fianco i nostri dipendenti, i bambini e i ragazzi dell’Istituto Galilei e le associazioni, tutti animati da uno stesso obiettivo: rendere migliori i luoghi in cui viviamo. Una cultura del rispetto del mondo che ci circonda e degli altri che va coltivata fin dalla tenera età e su cui spesso sono proprio le nuove generazioni a farci riflettere. La scuola diventa così non solo un luogo di formazione dal punto di vista didattico, ma anche di condivisione di valori, verso un mondo più attento e sostenibile, che devono guidarci tutti”.

“Abbiamo accolto con profonda gioia la comunicazione che la nostra scuola, tra tutte quelle nazionali, fosse stata scelta per la riqualificazione della palestra, ha dichiarato la Dott.ssa Antonietta Iossa, dirigente scolastico dell’I.C. Galileo Galilei” di Taranto. “I nostri ragazzi si sono impegnati moltissimo per realizzare un disegno che rendesse i nostri luoghi ancora più accoglienti e grazie a Boeing e ScuolAttiva Onlus ora abbiamo una palestra colorata e con una nuova vitalità, segno tangibile dell’allegria e dell’attaccamento dei nostri studenti alla città. Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e scoperta ambientale che nel nostro istituto sono sempre presenti e che ci impegniamo quotidianamente a portare avanti. Il nostro obiettivo è rendere il nostro istituto punto di riferimento del quartiere e per questo stiamo avviando una serie di progetti affinché la scuola non resti solo un luogo di apprendimento culturale, ma sia soprattutto luogo di sviluppo armonico e integrale della persona nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali” 

Da 5 anni Boeing Italia promuove il progetto di sostenibilità e cittadinanza attiva che coinvolge migliaia di studenti delle scuole primarie italiane. Il progetto educativo School Cleaning Day ambisce a rappresentare un significativo esempio di intervento sociale agendo in aree caratterizzate da un contesto socio-economico di svantaggio. La scuola Galileo Galilei è stata scelta fra le tante scuole candidate in tutto il paese con l’obiettivo di riqualificare un’area che più di tante altre necessitava di un intervento positivo. Il progetto ha lo scopo di promuovere l’educazione ambientale fra gli alunni delle scuole primarie, accrescendo la consapevolezza riguardo i temi dello sviluppo sostenibile attivando comportamenti virtuosi tra gli studenti nei confronti dell’ambiente, per un futuro più “green” e che metta al centro il valore e l’importanza dei beni comuni. 

“School Cleaning Day è un percorso educativo d’eccellenza e ringraziamo Boeing Italia per il prezioso sostegno concesso da tanti anni a questo progetto”, ha commentato Simona Frassone, Presidente di ScuolAttiva Onlus. “Restituire alla scuola una palestra completamente rinnovata e sostenibile era un obiettivo ambizioso ed oggi celebriamo tutti insieme questo grande risultato. Come ScuolAttiva Onlus siamo fieri di continuare attraverso il nostro lavoro a promuovere progetti che contribuiscono a far crescere generazioni di giovani studenti con una forte coscienza sociale e ambientale. Solo attraverso un’educazione attiva e inclusiva possiamo mettere le basi per un futuro migliore!”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.