C’è una soluzione per i voli verso Lampedusa e Pantelleria in continuità territoriale?

il

Si approssima la fine del mese di novembre, ma non c’è ancora l’ufficialità su chi opererà i voli dagli aeroporti siciliani verso Lampedusa e Pantelleria. Per chi oggi ha l’intenzione di trascorrere il Capodanno in una di queste due isole dovrà ancora attendere.

I voli fino al 30 novembre sono operati dalla DAT – Danish Air Transport sulle rotte:

Lampedusa – Palermo

Lampedusa – Catania

Pantelleria – Trapani

Pantelleria – Palermo.

Il bando che doveva servire per collegare le isole dal 15 dicembre 2022 ha visto un offerta da parte di DAT – Danish Air Transport, la quale è stata fatta al rialzo, perchè i valori esposti non erano soddisfacenti per condurre l’attività operativa. Quanto era indicato nel bando non era sufficiente, in quanto il costo del carburante aveva fatto lievitare enormemente i costi per operare i voli.

A seguire dopo che per questo strumento le adesioni sono state aperte il 29 settembre,non potendola aggiudicare, la DAT nell’offerta aveva anche giustificato il perchè si era giunti al valore offerto. A seguire è stata emessa una procedura di emergenza per gestire i voli dal 1 dicembre 2022 al 30 giugno 2023. Su questa procedura la DAT – Danish Air Transport ha presentato un offerta per addivenire eventualmente aggiudicataria delle operazioni sulle quattro rotte, alla quale viene aggiunta anche la Pantelleria – Catania operata il giovedì e domenica per tutto il periodo invernale e l’inizio dell’orario estivo 2023.

A questo punto si attende che le Autorità Governative effettuino l’assegnazione, che a tutt’oggi non è stata fatta. Quindi permettano a chi sarà titolato a operare di poter mettere in vendita i voli per permettere a chiunque sia interessato, partendo dai residenti delle isole, da chi deve fare pendolarismo per lavoro o altre necessità, perchè no anche a un turismo che sceglie i periodi fuori stagione per godersi le isole lontane dalla massa. , di viaggiare sui servizi aerei giornalieri.

Chi ovviamente viene penalizzato da questo stato di incertezza? Possiamo dire praticamente tutti, dai residenti, gli operatori principalmente, fino al turista in minor modo. Ma in particolare, visto che la procedura di emergenza scadrà il 30 giugno, è importante che il successivo strumento amministrativo sia licenziato al più presto per arrivare all’aggiudicazione molto prima dell’estate. La prossima, quella del 2023 è la terza consecuitva a subire questa problematica , tantoche rende difficoltosa la programmazione e la costruzione di offerta turistica da proporre ai mercati. Infatti tre settimane fa al TTG a Rimini, praticamente tutta l’offerta turistica estiva 2023 è stata presentata negli incontri B2B. E’ importante farlo per tempo per permettere che il mercato possa indirizzarsi anche verso Lampedusa e Pantelleria. Altrimenti in mancanza di questo si orienta sulla multitudine di proposte disponibili.

DAT nell’estate 2022 ha messo in vendita a poca distanza dall’inizio di luglio i voli che sarebbero stati operati fino a fine novembre. Nonostante il gap temporale nella mancanza di advance booking, nel periodo estivo ha registrato oltre il 6% in più di trasportato rispetto allo stesso periodo del 2019 e qualche punto percentuale in più sul 2021. Il segnale è chiaro c’era necessità di poter viaggiare volando dalla Sicilia verso Lampedusa e Pantelleria. Dal lato negativo non è stato possibile operare quei collegamenti come ad esempio la Catania – Olbia, Catania – Brindisi e Napoli – Lampedusa.

DAT-Danish air Transport è un operatore danese che gestisce attività simili in vari paesi scandinavi, quali Danimarca, Norvegia, Svezia: La sua data di costituzione è il 1989 e da quel momento si occupa estensivamente di questo tipo di attività particolari.

L’auspicio è che la cosa si risolva a brevissimo con la designazione del vettore che dovrà vendere, affinchè si possa acquistare i passaggi aerei verso le due isole del Canale di Sicilia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.