Airbus investe nella società di soluzioni climatiche Carbon Engineering Ltd

il

Airbus investe nella società di soluzioni climatiche Carbon Engineering Ltd. per supportare il più grande impianto di ricerca e sviluppo per la cattura diretta del carbonio nell’aria al mondo

@Airbus @CarbonEngineer #DACCS #SustainableAviation

Tolosa, 17 novembre 2022 – Airbus investe in Carbon Engineering Ltd., una società di soluzioni climatiche con sede in Canada, che gestisce la più grande struttura di ricerca e sviluppo Direct Air Carbon Capture (DACC) al mondo.

L’investimento contribuirà a finanziare parte delle tecnologie avanzate di ricerca e sviluppo per la cattura diretta dell’aria di Carbon Engineering presso l’Innovation Center dell’azienda a Squamish, B.C., Canada.

“La tecnologia Direct Air Capture di Carbon Engineering fornisce una soluzione scalabile e conveniente per decarbonizzare l’aviazione”, ha affermato Daniel Friedmann, CEO di Carbon Engineering. “Siamo grati ad Airbus per aver agito e aver continuato ad aprire la strada aiutando ad accelerare le soluzioni per il settore e per il clima”.

“Siamo orgogliosi di investire in Carbon Engineering, riaffermando il nostro impegno per l’uso della cattura diretta del carbonio aereo come duplice soluzione per la decarbonizzazione dell’industria aeronautica”, ha affermato Karine Guenan, VP ZEROe Ecosystem, Airbus.

DACC è una tecnologia ad alto potenziale che prevede la cattura delle emissioni di CO2 direttamente dall’aria utilizzando ventilatori ad alta potenza. Una volta rimossa dall’aria, la CO2 può essere utilizzata per produrre carburante per aviazione sostenibile (SAF) power-to-liquid compatibile con gli aerei di oggi.

Poiché l’industria aeronautica non è in grado di catturare alla fonte tutte le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera, la CO2 atmosferica catturata può anche essere immagazzinata in modo sicuro e permanente in serbatoi geologici. Quest’ultima soluzione di rimozione del carbonio consentirebbe al settore di estrarre la quantità equivalente di emissioni dalle sue operazioni direttamente dall’aria, controbilanciando così le emissioni residue.

L’investimento in Carbon Engineering è una parte fondamentale della strategia climatica globale di Airbus, che incoraggia lo sviluppo e l’implementazione della tecnologia di cattura diretta dell’aria, tra una serie di percorsi tecnologici a sostegno delle ambizioni di decarbonizzazione dell’industria aeronautica. La transazione è anche un elemento chiave della strategia di Airbus per accrescere il proprio contributo all’economia canadese. Airbus sostiene la capacità industriale chiave per la tecnologia pulita recentemente lanciata in Canada, nell’ambito della politica sui vantaggi industriali e tecnologici.

Per ulteriori informazioni sulla cattura e lo stoccaggio diretto del carbonio nell’aria, fare clic qui.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.