Blue Panorama: il fondo Bateleur Capital LLC si è ritirato. Incontro con i sindacati


Nell’incontro avuto venerdì 25 novembre 2023, tra Anpac, Anpav, le organizzazioni sindacali confederate con Blue Panorama per discutere vari temi è emerso tra l’altro “che in fondo Bateleur Capital LLC, che aveva avanzato l’interesse per l’acquisto della società, lo ha ritirato”, così in apertura ha detto alle controparti la Dott.ssa Calabrese di Blue Panorama.

Di seguito il resoconto dell’incontro.

#AnpavInforma: INCONTRO ODIERNO CON #BLUEPANORAMA AIRLINES

In data odierna si è tenuto l’incontro fra Blue Panorama, ANPAC, ANPAV e le organizzazioni sindacali confederali, formalmente convocato per la comunicazione ricevuta in materia di “smaltimento ferie”.

In apertura di incontro la Dott.ssa Calabrese ha comunicato che il fondo Bateleur Capital LLC, che aveva avanzato l’interesse per l’acquisto della società, lo ha ritirato.

La rappresentante della Società ci ha inoltre informato che Il prossimo 15 dicembre Il giudice delegato incaricato per il concordato preventivo valuterà l’inammissibilità del piano e assumerà le decisioni conseguenti, anche collegate alla dichiarata non volontà da parte della proprietà UVET di investire capitali nella Società Blue Panorama.

Consideriamo abbastanza surreale il “tempismo” aziendale che si ricorda delle rappresentanze sindacali quando ha la necessità di ridurre i costi a ridosso della scadenza dell’ammortizzatore sociale in corso di utilizzo, visto che le ferie non le ha assegnate in passato al Personale Navigante che le richiedeva per assegnare più giornate di CIGS possibili a proprio vantaggio.

Inoltre, Blue Panorama ha commentato che, per il combinato disposto degli ammortizzatori sociali in corso di utilizzo, il 28 novembre é stato raggiunto il massimo periodo di fruizione degli ammortizzatori nel quinquennio, pertanto, l’ammortizzatore sociale, pur previsto sino al 7 febbraio 2023, non può più essere applicato (possibilità assegnazione giornate).

Resta inteso che:

– il riferimento alla “messa a disposizione” in caso di assenza di ferie residue é riferito alla possibilità di impiego in mansioni equipollenti rispetto a quelle ricoperte.

– va fornito comunque un preavviso per la comunicazione di assegnazione delle ferie che deve comunque rispettare le norme di legge di riferimento e secondo un canale di comunicazione certo, stabilito e condiviso col dipendente senza alcun obbligo di reperibilità che non sia prevista o turnata.

ANPAC e ANPAV hanno poi sottolineato il tema della regolarità dei pagamenti FSTA relativi alle mensilità di aprile, maggio e giugno.

La Compagnia ha chiarito che il fatto che siano strati corrisposti degli emolumenti FSTA da INPS più recenti e manchino quelli più datati é riconducibile al cambio di Consulente del Lavoro e che entro la prossima settimana saranno regolarizzati i flussi necessari ai pagamenti e l’azienda è a lavoro in tal senso.

• Cedolino settembre 2022 (variabili agosto 2022)

E’ stato risegnalata l’assenza del cedolino che contempla le variabili relative ad agosto 2022.

Rimane in capo alla Compagnia ottenerne l’emissione da parte del precedente consulente: risegnaleremo con forza la problematica a mezzo diffida così come le altre tematiche retributive sospese e che riteniamo vadano damate il prima possibile, soprattutto in vista di un eventuale epilogo diverso dall’attuale procedura di concordato preventivo.

Vi terremo informati sui riscontri aziendali.

Roma, 25 novembre 2022

ANPAC ANPAV

Segreterie Nazionali

RRSSAA Personale Navigante

#BLUEPANORAMA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.