SAS NEL Q4 2022: PROGRESSI SUL PIANO DI TRASFORMAZIONE E RAGGIUNTI IMPORTANTI OBIETTIVI

il

Durante il quarto trimestre, abbiamo registrato il maggior numero di passeggeri dall’inizio della pandemia. La nostra capacità è aumentata del 15% rispetto al terzo trimestre ed è cresciuta del 52% anno su anno. Siamo anche orgogliosi di vedere che il nostro indice di soddisfazione del cliente è in aumento, il che significa che non solo i nostri stimati clienti continuano a sceglierci, ma indica anche che stanno apprezzando la nostra offerta di prodotti.

La domanda sottostante complessiva di viaggi è stata buona durante l’estate e la tendenza è proseguita per tutto il quarto trimestre, con una lieve flessione prevista in ottobre. Stiamo ora entrando nei mesi invernali più lenti, ma ci stiamo preparando per un’altra stagione estiva attiva nel 2023 e stiamo sia riassumendo che assumendo per essere in grado di soddisfare l’aumento della domanda previsto in futuro.

SAS continua a fare progressi nel nostro piano di trasformazione SAS FORWARD e abbiamo raggiunto importanti traguardi nel processo del Capitolo 11 durante il quarto trimestre. Ad agosto, SAS si è assicurata 700 milioni di dollari in finanziamenti debitori in possesso (DIP) da Apollo Global Management. Questo sostanziale impegno finanziario[1] ci offre una solida posizione finanziaria per sostenere le nostre operazioni durante tutto il processo del Capitolo 11. Negli ultimi mesi abbiamo stretto accordi con gli aerei

locatori in merito a concessioni e varie iniziative di risparmio in linea con i nostri obiettivi.

Non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con tutti i nostri stakeholder, di avere successo con il piano SAS FORWARD e di diventare una compagnia aerea competitiva e finanziariamente solida.

AGOSTO 2022–OTTOBRE 2022

Entrate: milioni di corone svedesi 10.651 (5.762)
Utile prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -1.701 (-945)
Utile prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -1.626 (-911)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -1.238 (-744)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,17 (-0,12)
NOVEMBRE 2021–OTTOBRE 2022

Entrate: 31.824 milioni di corone svedesi (13.958)
Utile prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -7.846 (-6.525)
Utile prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -7.941 (-6.382)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -7.048 (-6.523)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,97 (-0,94)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE

All’inizio di agosto, SAS ha stipulato un contratto di finanziamento del debitore in possesso (“DIP”) per 700 milioni di dollari con fondi gestiti da Apollo Global Management. La prima tranche di USD 350 milioni è stata prelevata nel mese di settembre.
SAS ha firmato una lettera di supporto con Heart Aerospace per l’opzione di aggiungere il loro nuovo velivolo elettrico alla flotta di aerei regionali SAS.
“Journeys That Matter” è il nome di un nuovo concept di comunicazione lanciato a settembre.
Il piano SAS FORWARD sta procedendo e nel trimestre sono stati raggiunti nuovi accordi su termini e condizioni modificati per leasing di aeromobili e attrezzature esistenti con dieci locatori per 36 aeromobili. SAS ha anche rifiutato una serie di contratti di locazione.
FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL TRIMESTRE

Successivamente alla chiusura del trimestre sono stati raggiunti ulteriori accordi per noleggi di aeromobili e attrezzature (in totale sono stati raggiunti accordi con 13 lessor per 46 aeromobili).
SAS mira attualmente a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti durante la seconda metà del 2023, la cui attuazione comporterà probabilmente ulteriori procedimenti legali in giurisdizioni diverse dagli Stati Uniti. Di conseguenza, non vi è alcuna garanzia che ci saranno recupero per gli azionisti di SAS AB. SAS prevede che le sue operazioni non saranno influenzate da tali procedimenti legali e che continuerà a servire i propri clienti normalmente.
PROSPETTIVA

La relazione di fine anno include una prospettiva finanziaria a pag. 10

RISULTATI TRIMESTRALI

Il quarto trimestre è ancora un altro trimestre in cui abbiamo registrato il maggior numero di passeggeri dall’inizio della pandemia. Rispetto al trimestre precedente, i passeggeri che volano con SAS sono aumentati del 13% e il fattore di carico volato ha raggiunto circa il 77%. La nostra capacità è aumentata del 15% rispetto al terzo trimestre. SAS deve continuare la sua trasformazione per adattarsi alle nuove condizioni di mercato al fine di poter diventare più flessibile, competitiva e finanziariamente forte a lungo termine. L’utile al lordo delle imposte si è chiuso con un valore negativo di 1,7 miliardi di corone svedesi, che rappresenta un miglioramento di 0,3 miliardi di corone svedesi su base trimestrale o una diminuzione di 0,8 miliardi di corone svedesi su base annua. Come nei trimestri precedenti del 2022, le valute e il prezzo del carburante per aerei hanno portato forti venti contrari alla nostra attività.

Le riduzioni dei costi in tutta l’azienda rimangono al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività in termini di costi. Le spese operative totali durante il trimestre si sono concluse a 10,7 miliardi di corone svedesi e le entrate operative totali sono arrivate a 10,7 miliardi di corone svedesi per il trimestre. I ricavi totali sono aumentati del 24% rispetto al terzo trimestre, un miglioramento anno su anno di circa 4,9 miliardi di corone svedesi, ma comunque inferiore del 21% rispetto al quarto trimestre del 2019, che non è stato influenzato dal COVID-19.

Il saldo di cassa alla fine del trimestre era di 8,7 miliardi di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo durante il trimestre è stato pari a un afflusso di 0,4 miliardi di corone svedesi, rispetto a un afflusso di 1,1 miliardi di corone svedesi per lo stesso periodo dello scorso anno.

AGGIORNAMENTO IN CORSO CON IL NOSTRO TRANSFORMATION PLAN SAS FORWARD

SAS FORWARD è un piano completo di trasformazione aziendale[1]che è stato lanciato in concomitanza con la pubblicazione della relazione del primo trimestre per l’esercizio 2022 alla fine di febbraio. L’obiettivo del piano è garantire la competitività a lungo termine per SAS nell’industria aeronautica globale. Il piano mira a rafforzare la nostra posizione finanziaria e raggiungere una struttura dei costi sostenibile con una riduzione annuale dei costi di circa 7,5 miliardi di corone svedesi. Come parte di SAS FORWARD, prevediamo inoltre di raccogliere almeno 9,5 miliardi di corone svedesi in nuove azioni e convertirne altre

di 20 miliardi di corone svedesi di debito in capitale proprio.

SAS ha compiuto importanti progressi nell’attuazione del piano SAS FORWARD, avendo identificato l’intero valore dell’obiettivo di 7,5 miliardi di corone svedesi in costi annuali ridotti e ha continuato a investire nelle nostre capacità digitali e negli sforzi per la sostenibilità. Anche gli accordi di contrattazione collettiva di 5,5 anni raggiunti tra SAS e i sindacati dei piloti SAS Scandinavia a luglio sono un elemento chiave di SAS FORWARD. Questi importanti accordi hanno portato a una maggiore flessibilità e produttività, ma sono ancora soggetti all’approvazione del tribunale statunitense. SAS ha anche ricevuto il sostegno per il piano dai governi svedese, danese e norvegese. Tutti e tre gli stati hanno indicato l’intenzione di convertire il debito e gli ibridi SAS in azioni, soggette a determinate condizioni, comprese le approvazioni normative. La Danimarca ha anche reso noto che, potenzialmente, potrebbe investire nuovo capitale, a condizione che tutte le parti interessate partecipino a SAS FORWARD. Tuttavia, rimane molto da fare.

Per accelerare l’attuazione degli elementi chiave del piano, il 5 luglio SAS ha presentato volontariamente istanza di Chapter 11 negli Stati Uniti. Il Chapter 11 è un procedimento legale per la ristrutturazione finanziaria condotto sotto la supervisione del tribunale federale degli Stati Uniti. È stato precedentemente utilizzato da numerose grandi compagnie aeree internazionali per ristrutturare. Attraverso questo processo, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare i nostri obblighi di debito, rinegoziare i nostri contratti di flotta ed emergere con una significativa iniezione di capitale. Le operazioni e il programma dei voli di SAS non sono influenzati dall’archiviazione del Capitolo 11 e continuiamo a servire i nostri clienti normalmente. SAS mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti durante la seconda metà del 2023, la cui attuazione potrebbe comportare ulteriori procedimenti legali in giurisdizioni diverse dagli Stati Uniti. Di conseguenza, non vi è alcuna garanzia che ci sarà alcun recupero per gli azionisti di SAS AB.

Durante il quarto trimestre, SAS ha compiuto importanti passi positivi nel processo raggiungendo accordi con diversi locatori per modificare i termini dei contratti di locazione di aeromobili e attrezzature esistenti. Alla data di pubblicazione della presente relazione di fine anno, SAS ha raggiunto accordi con un totale di 13 locatori, in rappresentanza di 46 aeromobili. SAS ha anche rifiutato una serie di contratti di locazione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla Nota 1. Ciò costituisce un passo importante nella riconfigurazione della flotta e nel raggiungimento dei 7,5 miliardi di corone svedesi in risparmi sui costi annuali nell’ambito del piano SAS FORWARD.

SAS OTTIENE USD 700 MILIONI DI FINANZIAMENTO DEBTOR-IN-POSSESSION

Ad agosto, SAS si è assicurata 700 milioni di dollari, o circa 7,0 miliardi di corone svedesi, in finanziamenti debitori in possesso (DIP) da Apollo Global Management. Il finanziamento DIP è un tipo specializzato di finanziamento ponte utilizzato dalle imprese che stanno ristrutturando attraverso un processo del capitolo 11. Il finanziamento DIP, insieme alla liquidità generata dalle nostre operazioni in corso, consente a SAS

continuare a soddisfare i propri obblighi durante tutto il processo del capitolo 11.

NASCE UN NUOVO CONCETTO DI COMUNICAZIONE

La pandemia ha determinato cambiamenti nella domanda e nei modelli di viaggio. Per rimanere rilevanti nel mercato globale dei viaggi, a settembre abbiamo lanciato un nuovo concetto di comunicazione. La campagna sottolinea l’importanza del viaggio e rappresenta la prima campagna del marchio SAS dal 2020 e si chiama “Viaggi che contano”. Il nuovo concetto di comunicazione si rivolge a questo nuovo e più ampio gruppo target. Sottolinea che viaggiare ci offre nuove prospettive, esperienze e ricordi per tutta la vita. L’identità visiva rivista e aggiornata aggiunge nuovi elementi caldi e personali pur mantenendo il nostro nucleo caratteristico.

LA STAGIONE INVERNALE IN ARRIVO

Siamo entrati nella stagione invernale e rimaniamo cauti a causa delle incertezze prevalenti in tutto il mondo. Il traffico da e per l’Asia rimane influenzato dalle restrizioni del COVID-19 e dalla situazione geopolitica nell’Europa orientale, mentre lo spazio aereo russo rimane chiuso.

Rispetto allo scorso inverno, SAS ha notato un aumento generale della domanda di viaggi sia verso le classiche destinazioni sciistiche che verso le destinazioni di vacanza più calde. Per il programma invernale SAS continua ad aprire nuove rotte e pianifica più voli verso destinazioni popolari. Durante il prossimo inverno, SAS gestirà più di 170 rotte verso 90 destinazioni. Più capacità sarà

aggiunto e SAS sta tornando in popolari destinazioni invernali come Miami, Sälen/Trysil, Innsbruck e Salisburgo.

GUARDANDO AVANTI

Guardando avanti alla prossima stagione estiva, ci stiamo preparando per assunzioni e riassunzioni sostanziali che sono state avviate per soddisfare la prevista crescente domanda futura.

Il piano SAS FORWARD include il posizionamento di SAS come leader nell’aviazione sostenibile. SAS continuerà a investire in aeromobili moderni a basso consumo di carburante, carburanti sostenibili per l’aviazione, tecnologie emergenti e prodotti e servizi sostenibili. Entro il 2025 ridurremo le nostre emissioni di CO2 di almeno il 25% rispetto al 2005. Durante il trimestre, abbiamo firmato un’importante lettera di supporto con Heart Aerospace per l’opzione di aggiungere il loro nuovo velivolo elettrico, ES-30, al velivolo regionale SAS flotta. Questo ha il potenziale per essere un passo significativo nel viaggio verso la sostenibilità di SAS, consentendo voli a emissioni zero sulle rotte all’interno della Scandinavia.

Apprezziamo il feedback che riceviamo dai nostri passeggeri. Stiamo cercando di aumentare la personalizzazione e migliorare i nostri strumenti digitali, oltre a sviluppare partnership per aumentare la nostra offerta ai clienti. Continueremo a lanciare nuovi percorsi entusiasmanti e aumenteremo

le nostre frequenze

Ci stiamo impegnando con altre parti interessate come parte della fase successiva del processo del Capitolo 11, che include l’avvio di un processo di sollecitazione azionaria per ottenere il capitale necessario per attuare il nostro piano SAS FORWARD e lavorare per creare consenso per un piano di riorganizzazione.

I miei colleghi di SAS stanno lavorando sodo e stanno facendo del loro meglio per garantire che ogni aspetto del percorso del cliente sia il migliore possibile. Sono estremamente grato per tutti i loro sforzi.

Come sempre, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo dei nostri aerei.

Anko van der Werff

Presidente e AD

Stoccolma, 30 novembre 2022

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.