Le RSA sottoscrivono accordi con Vueling su Roma Fiumicino e Firenze

il

Questo è quello che si legge sulla pagin Facebook di Anpav:

#AnpavInforma: #VUELING, SOTTOSCRITTI ACCORDI SU “ECCEDENZE #FCO, ASSUNZIONI #FLR, #ESODI INCENTIVATI, PROROGA ‘#PERDIEM POSITIONING’, INCREMENTO ‘#PERNOTTO NAZIONALE’, IMPLEMENTAZIONE #BONUSPERFORMANCE

•••

In data odierna ANPAV ha incontrato i rappresentanti VUELING per proseguire il confronto in corso in materia di “Eccedenze FCO”.

Il confronto, prolungato e serrato, ha prodotto una serie di risultati che sono stati condensati in tre distinti accordi fra le parti (inviati a seguire).

In primis, é stato concordato che VUELING non procederà a licenziare nessun dipendente a causa della riduzione di un aereo sulla Base FCO.

Abbiamo convenuto che al massimo 4 unità verranno trasferite presso la base FLR (verrà corrisposto un incentivo di 5300 euro), sulla stessa base di Firenze Vueling procederà ad assumere a tempo indeterminato circa 10 risorse (dal bacino a tempo determinato esistente) a consolidamento delle necessità previste strutturalmente a partire dal 2023.

Il numero concordato é un “numero massimo”, che può ridursi fino ad azzerarsi per effetto di risoluzioni incentivate: Vueling riconosce difatti un incentivo all’esodo di 12000 euro a chi volontariamente manifesterà, entro il prossimo 7 dicembre, la volontà di risolvere i rapporto di lavoro.

Per i colleghi eventualmente trasferiti sono state ottenute una serie di clausole di durata quinquennale (sino al 2026) per favorirne il rientro a FCO (anche a tempo determinato).

Per traguardare la concreta riduzione dell’eccedenza, abbiamo concordato che Vueling potrà programmare ancora distaccamenti. Per questi ultimi viene:

⁃ Incrementato il valore economico del “pernotto nazionale” a 55 euro (a partire dal 1 dicembre 2022)

⁃ Prorogata l’ “indennità treno” del valore di 40 euro per tutto il 2023

⁃ Creata la possibilità di richiedere volontariamente i “distaccamenti” verso FLR

ANPAV, inoltre, nell’ambito dell’appuntamento annuale previsto ad analisi del “bonus performance”, ha ottenuto l’inserimento di un ulteriore bimestre con conseguente incremento delle indennità massime erogabili (da 700 a 1050 per i JC, da 500 a 750 per i TCP; i tre bimestri saranno: maggio / giugno, luglio / ago- sto, settembre / ottobre) introducendo anche un giorno di “franchigia” sulla presenza bimestrale.

I risultati raggiunti rappresentano una prima concreta risposta alle criticità che interessano la categoria Assistenti di Volo: il nostro lavoro proseguirà, già a partire dalla prossima settimana, alla ricerca di ulteriori solu- zioni risolutive.

Roma, 29 novembre 2022

RRSSAA ANPAV #VUELING SA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.