SAS riceve l’approvazione del tribunale per gli accordi di contrattazione collettiva con i sindacati dei piloti SAS Scandinavia

il

SAS AB (“SAS” o la “Società”) annuncia che il tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York (il “Tribunale”) ha approvato i nuovi accordi di contrattazione collettiva precedentemente annunciati da SAS, nonché un accordo transattivo con SAS Scandinavia sindacati dei piloti*.

Il 19 luglio 2022, SAS ha annunciato di aver raggiunto nuovi accordi di contrattazione collettiva di 5,5 anni con i sindacati dei piloti SAS Scandinavia, soggetti all’approvazione del tribunale. I termini degli accordi collettivi di contrattazione, nonché l’accordo transattivo (in base al quale la Società ha acconsentito a una domanda generale chirografaria preliminare dei sindacati nel processo del capitolo 11 di SAS), sono stati approvati oggi dalla Corte.

Anko van der Werff, presidente e amministratore delegato di SAS, commenta:

“Continuiamo a fare progressi con SAS FORWARD e nel nostro processo del Chapter 11. Oggi, gli accordi di contrattazione collettiva di 5,5 anni con i sindacati dei piloti SAS Scandinavia, che sono stati negoziati questa estate, sono stati approvati dalla Corte degli Stati Uniti. L’approvazione di oggi riflette il supporto e il contributo dei piloti al nostro piano di trasformazione SAS FORWARD, necessario per costruire una SAS forte e competitiva per le generazioni a venire”.

  • SPF (Svensk Pilotförening), NSF/NF (Norsk Flygerforbund), SNF (SAS Norge Pilotforening) e DPF (Dansk Pilotforening)

Ulteriori informazioni sul processo del capitolo 11 e sull’implementazione di SAS FORWARD
Il 5 luglio 2022, per accelerare l’attuazione del suo piano di trasformazione aziendale completo SAS FORWARD, SAS ha annunciato di aver presentato volontariamente istanza per il capitolo 11 negli Stati Uniti, un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della Società, riconfigurare la sua flotta di aeromobili ed emergere con un significativo apporto di capitale. Il piano SAS FORWARD comprende la raccolta di almeno 9,5 miliardi di corone svedesi in nuovo capitale azionario, nonché la riduzione o la conversione di 20 miliardi di corone svedesi di debito in azioni ordinarie (di cui la maggior parte è debito in bilancio), comprese note ibride statali, note ibride commerciali , obbligazioni svizzere, prestiti a termine da parte degli Stati, debiti per leasing di aeromobili e obblighi di contratti di manutenzione e altri obblighi contrattuali esecutivi. SAS mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti durante la seconda metà del 2023, la cui attuazione potrebbe comportare ulteriori procedimenti legali in giurisdizioni diverse dagli Stati Uniti. Di conseguenza, non vi è alcuna garanzia che ci sarà alcun recupero per gli azionisti di SAS AB.

Ulteriori informazioni sul processo volontario del capitolo 11 della Società sono disponibili sul sito Web dedicato alla ristrutturazione della Società, https://sasgroup.net/transformation. La documentazione depositata in tribunale e altri documenti relativi al processo del capitolo 11 negli Stati Uniti sono disponibili su un sito Web separato gestito dall’agente per i reclami di SAS, Kroll Restructuring Administration LLC, all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/SAS. Le informazioni sono disponibili anche chiamando il numero (844) 242-7491 (USA/Canada) o +1 (347) 338-6450 (internazionale), nonché via e-mail all’indirizzo SASInfo@ra.kroll.com.

Advisors
Weil, Gotshal & Manges LLP è consulente legale globale e Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB è consulente legale svedese di SAS. Seabury Securities LLC e Skandinaviska Enskilda Banken AB operano come banchieri d’investimento, Seabury è anche consulente per la ristrutturazione e FTI Consulting è consulente finanziario di SAS.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.