E se piove? 7 luoghi da visitare nel Salisburghese in caso di maltempo

il

Il Salisburghese è un land austriaco meraviglioso, dove la natura è la padrona e regna sovrana. Qui si possono vivere numerose attività ed esperienze in qualsiasi momento dell’anno, anche in caso di maltempo. L’ampia scelta di luoghi da visitare e attrazioni, infatti, permette ai turisti di andare alla scoperta di attrazioni che meritano una visita. L’Ente del Turismo del Salisburghese suggerisce 7 luoghi perfetti per quando il tempo non è dalla parte dei suoi turisti.

1) Il Museo del Parco Nazionale degli Alti Tauri

Nel cuore di Mittersill, non lontano dal confine con l’Italia, si trova il Museo del Parco

Nazionale. Accedendo a questo museo di 1.800 metri quadrati, i turisti avranno l’opportunità di ammirare questo meraviglioso parco attraverso moderne installazioni: quasi come se fossero proprio sul posto, gli ospiti potranno toccare con mano la grandiosità di questo luogo e vivere un viaggio virtuale in questo cinema a 360° tra alte vette, boschi, torrenti e vivere una full immersion nella natura alpina degli Alti Tauri. Una meta imperdibile per gli amanti della montagna ma anche per tutti coloro che desiderano alternare visite culturali a tour naturali. 

https://www.nationalpark.at/it/home/

2) Un tour nella fortezza di Hohensalzburg

Chi si trova a Salisburgo, capitale del Salisburghese, non può non inserire nella lista dei luoghi da visitare la fortezza di Hohensalzburg. Questa fortezza rappresenta uno dei simboli emblematici di Salisburgo, oltre a essere la più grande fortezza completamente conservata dell’Europa centrale. Si può raggiungere con la funivia o a piedi e dalla cima si potrà ammirare la città in tutto il suo splendore. Una volta entrati, i turisti vivranno un vero e proprio viaggio nel tempo: ogni angolo della fortezza, ogni mura, nasconde pagine di storia tutte da scoprire. Tra i vari angoli aperti al pubblico, ci sono le stanze, un tempo abitate, e che ripropongono gli arredi originali che risalgono al 1501. 

https://www.salzburg-burgen.at/it/fortezza-hohensalzburg/

3) Alla ricerca di benessere

Perché non approfittare di una giornata piovosa concedendosi del meritato relax? Altenmarkt e Kaprun ospitano due centri termali perfetti per tutte quelle famiglie alla ricerca di divertimento per i più piccoli e benessere per i più grandi. Entrambe le strutture, infatti, Erlebnis-Therme Amadè e l’hotel Tauern SPA, ospitano al loro interno una zona termale con diverse aree che rispondono alle esigenze di tutti i turisti. Le aree gioco sono perfette per i più piccoli che possono divertirsi tra scivoli d’acqua e piattaforme per tuffi mentre i più grandi possono rilassarsi nella spa o concedersi un momento rilassante con un massaggio.

https://www.thermeamade.at/en/

https://www.tauernspakaprun.com/it

Da inserire nella lista anche Bad Vigaun, una autentica destinazione del benessere, a soli 20 km da Salisburgo. L’acqua termale qui viene utilizzata per il trattamento di malattie degenerative e infiammatorie ma anche per riabilitazioni post interventi chirurgici. Un luogo magico dove potersi dedicare al benessere di se stessi.

4) Pausa dolce tra i caffè di Salisburgo

A Salisburgo i caffè non sono dei semplici luoghi dove fermarsi per recuperare le forze prima di ripartire a camminare, ma rappresentano un autentico stile di vita. Perché, quindi, non andare alla scoperta di questa meravigliosa città attraverso un tour gustoso tra i caffè più rinomati? Una volta entrati all’interno di questi salotti letterari, si viene avvolti da un’atmosfera unica che invoglia i turisti a fermarsi, respirare a pieni polmoni le vibrazioni che questi luoghi emanano e sedersi, senza alcuna fretta, gustandosi un buon caffè o gli ottimi dolci austriaci. Il Caffè Tomaselli è uno dei cafè apprezzati e frequentati da Mozart; nel 1764 venne spostato in piazza Alter Markt e oggi rappresenta uno dei luoghi di ritrovo più frequentati.

5) Sulle orme di Mozart

Salisburgo è la citta che diede i natali a Mozart e proprio qui si può prendere parte a un tour che ripercorre alcuni dei luoghi cari al noto compositore. Nacque proprio qui, nel 1756, nella “Casa Hagenauer”, situata nella Getreidegasse 9 e oggi questo luogo rappresenta uno dei musei più visitati dell’intera Austria. All’interno della dimora si possono ammirare ancora i mobili tipici di quell’epoca ma non solo; il violino di quando era bambino, i documenti, le lettere e i dipinti permettono ai turisti di conoscere meglio il genio della musica classica. https://www.salzburg.info/it/attrazioni/top10/casa-natale-di-mozart

È possibile inoltre partecipare a concerti di musica mozartiana, organizzati in luoghi iconici a Salisburgo, che permettono ai turisti di lasciarsi cullare dai capolavori di Mozart. https://mozarteum.at/en/mozart-week#mozart-for-large-scale-resources-orchestral- sonorities

6) Musei per tutti!

Salisburgo e in generale tutto il Salisburghese ospitano numerosi musei che meritano di essere scoperti. Il Domquartier si trova nel cuore di Salisburgo: dai saloni di gala che richiamano l’arte barocca si giugne fino al piano superiore che ospita una raccolta di opere d’arte di pittori europei dal XVI al XIX secolo. La terrazza invece lascerà a bocca aperta gli ospiti con la sua veduta sul centro storico e sui colli che circondano la città. https://www.salzburg.info/it

7) All’interno delle miniere di sale

Un tempo il sale veniva chiamato dai principi arcivescovi “l’oro bianco”. Oggi le miniere di sale ad Hallein sono un’attrazione che conquisterà il cuore di grandi e piccini che, una volta indossata la tuta da minatore, saliranno su un trenino che li accompagna all’interno delle miniere. Una volta giunti a destinazione, i turisti potranno divertirsi lungo gli scivoli in legno per raggiungere i livelli più bassi della miniera e attraversare il lago salato sotterraneo su una zattera. Un’esperienza divertente ed emozionante per tutta la famiglia. https://www.salzwelten.at/en

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.