
Il nuovo DPCM prende una via concreta di risoluzione della privatizzazione di ITA Airways! Lo scrive Leonard Berberi su Corriere.it al link:
Infatti spunta la trattativa privata “ con i soggetti comunitari interessati “, cioè Lufthansa potrebbe avere la strada spianata.
L’iter di vendita e’ cambiato dopo le consultazioni tra Palazzo Chigi e MEF, sfociato nella decisione assunta dal Consiglio dei Ministri. Questo appare da quanto ha assunto il quotidiano da fonti governative.
Il vincolo rimosso dal nuovo dispositivo governativo e’ che il MEF può’ avere una quota di maggioranza, favorendo l’entrata di Lufthansa al 40%. Poi venderla più avanti. Fino a oggi era limitata a una quota minoritaria.
Non un passaggio di quote , ma un aumento di capitale e’ il metodo scelto per permettere al soggetto di entrare. Nella fattispecie a giorni L’aerolinea tedesca farebbe pervenire la manifestazione d’interesse per il 40%.
Il nuovo DPCM mantiene come nel passato i capisaldi del fatto del L’hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, stabilità assetto proprietario, la dimensione industriale d’integrazione , lo sviluppo mercati strategici, lungo raggio con focus Africa e America e prospettive occupazionali.
L’intenzione del Ministro Giorgetti e’ di trovare un partner per farla funzionare.