ITA Airways: nuovo programma sulla compensazione delle emissioni di CO2 in collaborazione con CHOOOSE

il

ITA Airways collabora con CHOOOSE, società norvegese specializzata nel climate tech, per offrire ai passeggeri la possibilità di calcolare e compensare le emissioni di CO2 dei propri voli attraverso il sostegno a progetti certificati a favore dell’ambiente naturale e sociale, e all’accelerazione dell’adozione di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel). 

Primo passo di una partnership più ampia, il programma sulla compensazione delle emissioni di CO2 di ITA Airways consentirà ad ogni passeggero di accedere alle informazioni sull’impatto ambientale associato al proprio volo permettendogli di mitigarlo.

Accedendo al sito ita-airways.chooose.today, infatti, i clienti della Compagnia potranno sostenere l’utilizzo del SAF o progetti di compensazione climatica certificati. 

Il SAF è un biocarburante prodotto con materiali di scarto di varia provenienza che può ridurre le emissioni fino all’80% rispetto al jet fuel convenzionale. La diffusione del SAF diminuirà drasticamente le emissioni associate al trasporto aereo. Il contributo dei viaggiatori può accelerare l’adozione di questo carburante innovativo, poiché attualmente il SAF è molto più costoso del fuel jet convenzionale.

I progetti scelti, selezionati da esperti del settore con ITA Airways, sono certificati sulla base di standard accreditati e riconosciuti a livello internazionale, come VCS, Gold Standard, American Carbon Registry e Climate Action Reserve.

ITA Airways è impegnata in un piano di riduzione delle emissioni di CO2, a partire dal rinnovo della flotta, che entro il 2026 sarà composta per l’80% da aeromobili di nuova generazione con la conseguente riduzione di 1,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Un obiettivo sfidante, perfettamente in linea con il progetto net-zero 2050 dell’ICAO” ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways. “Siamo quindi orgogliosi di collaborare con CHOOOSE a questo programma sulla compensazione delle emissioni di CO2. Poter contare su passeggeri ben informati e coinvolgerli nelle iniziative a favore dell’ambiente rappresenta un significativo passo avanti nel nostro percorso verso la decarbonizzazione”. 

Siamo entusiasti di essere al fianco di ITA Airways in questo passo verso la decarbonizzazione del settore dei viaggi aerei. Non vediamo l’ora di invitare ogni passeggero a unirsi a noi nel viaggio verso la sostenibilità“, ha dichiarato Andreas Slettvoll, cofondatore e Chief Executive Officer di CHOOOSE.

La sostenibilità è un tema di centrale importanza per ITA Airways. La Compagnia è nata con l’ambizione di diventare il vettore più green d’Europa, efficiente e innovativo. La visione e l’impegno di ITA Airways nei confronti della sostenibilità sono pienamente espressi nel Manifesto della Sostenibilità che illustra le responsabilità di ITA Airways nei confronti del pianeta e delle persone e il modo in cui la Compagnia intende generare valore.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.