AlisCargo restituisce l’ultimo B777 a Alitalia. Chiede la sospensione temporanea delle licenze

il


Apprendiamo che AlisCargo Airlines nei giorni scorsi ha restituito alla compagnia aerea Alitalia SAI in AS l’ultimo velivolo in flotta, un Boeing 777-243ER in versione preighter. L’accaduto e’ avvenuto il 27 dicembre 2022 e contestualmente di concerto con ENAC ha chiesto la sospensione delle licenze in attesa dei futuri sviluppi delle attività previste per il prossimo anno.

Questa notizia integra quanto abbiamo notiziato al link:

La dismissione della linea B777 preighter e’ diciamo una conseguenza dello stato attuale del mercato del trasporto merci via aerea. A far data dal 1 agosto non e’ più possibile utilizzare questi aerei come in passato: cioè merce palletizzata in stiva e sul piano passeggeri piccole scatole bloccate da reti come previsto dall’STC.
Quindi, con solamente la merce palletizzata nelle stive c’è’ stato un calo di “appetibilità” da parte del mercato sia per commercializzare direttamente voli di linea o charter oppure per operare per conto di altri vettori come lo e’ stato nel caso di AlisCargo per ITA Airways e altri clienti. Oltre al fatto che con il rilassamento della situazione del Covid-19 , c’è’ stato Il conseguente aumento dei voli di linea passeggeri da parte dei vettori legacy. Tutto ciò ha reso disponibile molti più spazi per il trasporto merci nelle stive dei voli di linea regolari a lungo raggio. Di conseguenza l’utilizzo della tipologia di aerei preighter e’ diventata velocemente non più conveniente in termini di profitto.

Quali saranno gli sviluppi per AlisCargo Airlines? Dall’aerolinea non ci giunge nulla , ma e’ noto che per il tramite di annunci di ricerca di lavoro apparsi sulla rete, la compagnia aerea ha attualmente in corso da qualche tempo, la ricerca di personale navigante per un nuovo tipo di velivolo, il Boeing 767-300ER All cargo. E’ presumibile che questo sarà il suo prossimo futuro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.