
airBaltic ha annunciato che equipaggerà la sua intera flotta di Airbus A220-300 con il sistema di connettività Internet Starlink di SpaceX. Ogni passeggero beneficerà dell’accesso gratuito a Internet ad alta velocità in volo durante tutti i voli airBaltic senza problemi o pagine di accesso. Dal momento in cui i passeggeri saliranno sull’aereo, avranno accesso a Internet.
Sviluppato da SpaceX, Starlink fornisce Internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza in oltre 40 paesi e conta in tutto il mondo e ha iniziato a servire gli aerei commerciali lo scorso anno con Internet ad alta velocità in volo. Con i satelliti posizionati in orbita terrestre bassa a un’altitudine di 550 km, oltre 65 volte più vicini rispetto ai satelliti geostazionari convenzionali, Starlink raggiunge una latenza significativamente inferiore e velocità di trasmissione più elevate per i suoi utenti finali. Starlink può fornire fino a 350 Mbps agli aerei e, con una latenza di soli 20 ms, i passeggeri possono impegnarsi in attività precedentemente non funzionali in volo, inclusi giochi online, reti private virtuali e altre attività ad alta velocità di trasmissione dati.
airBaltic lavorerà con SpaceX per ottenere l’approvazione STC (certificazione di tipo supplementare) richiesta e dovrebbe iniziare a installare il prodotto sull’intera flotta airBaltic Airbus A220-300 quest’anno.