I motori Pratt & Whitney GTF™ raggiungono una pietra miliare nel risparmio di carburante ed emissioni

il

Iniziamo il nuovo anno con due importanti traguardi per i nostri motori GTF. Dall’entrata in servizio, l’unico sistema di propulsione ad ingranaggi del settore ha consentito di risparmiare 1 miliardo di galloni (quasi 4 miliardi di litri) di carburante e 10 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio.

Durante questo periodo, abbiamo continuato a migliorare il motore per i velivoli attuali e futuri. Solo nell’ultimo anno, abbiamo migliorato i migliori consumi di carburante e le emissioni di CO2 del motore GTF per la famiglia A320neo. Abbiamo testato con successo il più potente motore GTF Advantage con carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF), avviato i test di certificazione del motore e lavorato con Airbus per iniziare i test di volo di sviluppo su un aeromobile A320neo.

Abbiamo anche annunciato l’intenzione di migliorare la nostra caratteristica architettura di ventilatori a ingranaggi con sistemi ibridi-elettrici e tecnologia a turbina potenziata dall’acqua attraverso la collaborazione di SWITCH con Airbus, MTU Aero Engines, Collins Aerospace e GKN Aerospace. Questo entusiasmante programma, unito ai recenti premi FAA CLEEN III e NASA HyTEC, dimostra il nostro impegno per una propulsione sostenibile.

“Siamo l’unica azienda di motori con una ventola a ingranaggi nel servizio commerciale”, ha affermato Rick Deurloo, presidente di Commercial Engines presso Pratt & Whitney. “Con il motore GTF Advantage e questi programmi di sviluppo tecnologico chiave, la nostra architettura rivoluzionaria è al centro della propulsione sostenibile oggi e nel futuro”.

Nel 2022, abbiamo annunciato più di 1.100 ordini e impegni di motori GTF, mentre più di 1.400 aeromobili sono stati consegnati a 64 operatori. Per supportare la flotta in crescita, abbiamo anche annunciato l’espansione della rete GTF MRO (manutenzione, riparazione e revisione) per includere Air France Industries KLM Engineering & Maintenance, Iberia Maintenance e SR Technics.

“I motori GTF continuano a ridurre i costi operativi per i nostri clienti; nuove rotte e potenziale di guadagno per compagnie aeree, aeroporti e comunità; e grandi risparmi in termini di rumore ed emissioni per i passeggeri e per il nostro pianeta”, ha affermato Deurloo.

Il motore Pratt & Whitney GTF™ è l’unico sistema di propulsione a ingranaggi che offre vantaggi di sostenibilità leader del settore e costi operativi affidabili e di livello mondiale. Gli aeromobili con motore GTF riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dal 16% al 20%, le emissioni di NOx fino al 50% e l’impronta acustica fino al 75%. Ulteriori informazioni su pwgtf.com.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.