
#AnpavInforma: #BLUEPANORAMA: SOTTOSCRITTO ACCORDO DI #CASSAINTEGRAZIONE STRAORDINARIA CON CAUSALE “CESSAZIONE ATTIVITÀ”
In data odierna, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si é tenuto il previsto confronto fra ANPAC e ANPAV, insieme alle sigle sindacali confederali, e il Collegio dei Curatori della Società.
E’ stato sottoscritto un accordo di CIGS della durata di un anno (dal 21 dicembre 2022 al 20 dicembre 2023).
ANPAC e ANPAV hanno con forza ottenuto l’inserimento nel verbale ministeriale l’attivazione degli adempimenti procedurali per il mantenimento delle licenze, abilitazioni, certificazioni e “idoneità mediche” del Personale Navigante.
E’ stato altresì specificato che il Collegio dei Curatori si farà carico tempestivamente dell’inoltro delle istanze per la corresponsione di CIG BASE e integrazioni salariali FSTA INPS al fine di ridurre al minimo i tempo di attesa per ricevere il sostegno al reddito.
Le regioni competenti (Lombardia e Lazio) hanno dato piena disponibilità ad attivare i necessari percorsi di confronto sulle “Politiche attive” volti al reinserimento dei dipendenti nel ciclo produttivo, anche attraverso specifici incontri.
Curatori e Parti Sociali monitoreranno l’andamento / applicazione dell’accordo di CIGS attraverso incontri periodici.
INSINUAZIONE AL PASSIVO: abbiamo posto il tema della comunicazione delle attestazioni dei crediti spettanti ai Colleghi attraverso le “dichiarazioni datoriali”. il Collegio dei Curatori ha riscontrato che procederà a breve in tal senso. ANPAC e ANPAV hanno anche già richiesto un incontro specifico ai curatori.
Rimane in atto il tentativo, da parte del collegio dei curatori, di cedere i compendi aziendali entro l’arco temporale prefissato, anche attraverso la concessione in affitto, con l’auspicio che si concretizzino solide soluzioni.
Rimandando al verbale di accordo allegato ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni ulteriori.
Roma, 20 gennaio 2023
ANPAC #ANPAV
Dipartimenti Nazionali e RRSSAA