
Il documento di Lufthansa inviato al Governo Italiano a metà settimana potrebbe essere firmato già in settimana e proseguire il percorso iniziato per l’acquisizione di una percentuale vicina alla metà di ITA Airways.
Il giornalista Leonard Berberi spiega i passi futuro secondo le confidenze ricevute dalle due fonti. L’articolo e’ al link:
Venerdì 27 gennaio c’è’ un CdA di ITA Airways e questo meeting potrebbe dare il via alle 6 settimane di trattative esclusive chieste da Lufthansa, le quali potrebbero essere meno per arrivare alla sottoscrizione del documento di accordo tra le parti e dare modo con la dicitura subject to approval delle autorità europee per la concorrenza. Il target e’ di dare il vettore in mano ai tedeschi da fine febbraio e permettergli di aggiustare il network.
Nel frattempo ci saranno meeting per discutere la bozza di piano industriale e arrivare all’aumento di capitale riservato da 250-300 milioni di €.
I tempi per il via libera della UE , la commissione per la concorrenza ha un tempo di sei mesi, ma potrebbe essere conseguita in 2/3 mesi. I nodi saranno gli slot a Milano Linate e Roma Fiumicino. A quest’ultimo e’ interessata Ryanair ci e ha detto la settimana scorsa Michael O’Leary. Quindi la sottoscrizione formale per la chiusura del loop.
Più lunghi i tempi per il cambio di alleanza da SkyTeam a Star Alliance. Tempi individuati in 6/12 mesi.
Foto di Roberto Gorini.