Frontier Airlines attribuisce un aereo a Maria Della Posta, prima donna presidente di una business unit di Pratt & Whitney

il

Pratt & Whitney e Frontier Airlines hanno presentato oggi “Maria the Bald Eagle”, il secondo aeromobile A321neo della compagnia aerea alimentato da motori Pratt & Whitney GTF™ con la tipica livrea dell’aquila calva. L’aereo è stato battezzato dai dipendenti di Pratt & Whitney in onore della pioniera dell’aviazione sostenibile Maria Della Posta, presidente di Pratt & Whitney Canada e prima donna a guidare una business unit di Pratt & Whitney.

“Frontier e Pratt & Whitney condividono una missione comune verso un’aviazione sempre più sostenibile”, ha affermato Della Posta. “In Pratt & Whitney, cerchiamo non solo di essere il miglior fornitore di motori al mondo, ma anche il migliore per il mondo. Sono onorato di rappresentare il personale di Pratt & Whitney e vorrei ringraziare loro e le migliaia di dipendenti di Frontier che stanno facendo la loro parte per portare l’aviazione verso emissioni di carbonio pari a zero entro il 2050″.

Maria è entrata a far parte di Pratt & Whitney Canada nel 1985 ed è stata determinante nel guidare una significativa trasformazione del modello di business, una cultura incentrata sul cliente e l’attenzione alla sostenibilità. Con sede a Montreal, Pratt & Whitney Canada ha guidato la carica nella propulsione aeronautica sostenibile, compresi i sistemi ibridi-elettrici e i carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF). L’unità fornisce motori e unità di potenza ausiliaria (APU) per aeromobili ed elicotteri di tutte le dimensioni e missioni, con oltre 15.000 clienti in tutto il mondo.

“Frontier è orgogliosa di prendere in consegna il nostro secondo A321neo, alimentato dai motori GTF di Pratt & Whitney”, ha affermato Barry Biffle, presidente e CEO di Frontier Airlines. “In qualità di compagnia aerea più verde d’America, questi motori rivoluzionari ci stanno aiutando a raggiungere i nostri importantissimi obiettivi di sostenibilità. Ci complimentiamo inoltre con i dipendenti di Pratt & Whitney per aver onorato una leader donna rivoluzionaria attraverso la scelta del nome del loro aereo e per aver riconosciuto l’importanza di far luce sulle donne pioniere nel settore dell’aviazione”.

Questo velivolo è il secondo dei 144 aeromobili della famiglia A320neo – 134 acquistati e 10 noleggiati – per i quali Frontier ha scelto il motore GTF. Il primo, “Frederick the Bald Eagle”, è stato aggiunto alla flotta Frontier nell’ottobre 2022 in omaggio al fondatore di Pratt & Whitney Frederick B. Rentschler. Frontier rivelerà presto la storia dietro un terzo velivolo, anch’esso intitolato a un pioniere dell’aviazione Pratt & Whitney in riconoscimento del rapporto tra le due compagnie.

Prima degli aeromobili della famiglia A320neo con motore GTF, Frontier e Pratt & Whitney condividono una storia che risale al lancio della compagnia aerea nel 1994, quando iniziò le operazioni con un Boeing 737-200 con motori JT8D. La compagnia aerea ha successivamente operato con aeromobili Embraer E170 ed E190, ciascuno dotato di un’APU APS2300 di Pratt & Whitney Canada.

Il motore Pratt & Whitney GTF™ è l’unico sistema di propulsione a ingranaggi che offre vantaggi di sostenibilità leader del settore e costi operativi affidabili e di livello mondiale. Offre la massima efficienza nei consumi e le più basse emissioni di gas serra per la famiglia Airbus A320neo. Gli aeromobili con motore GTF riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dal 16% al 20%, le emissioni di NOx del 50% e l’impronta acustica del 75%.* Certificati per il funzionamento con SAF al 50% e testati con successo con SAF al 100%, i motori sono in grado di ulteriori riduzioni delle emissioni di carbonio, che aiuteranno l’industria aeronautica a raggiungere il suo obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. ™ e oltre. Ulteriori informazioni su pwgtf.com.

*Sconti vs. velivoli di generazione precedente, basati su un profilo di rumore di 75 dB e sulle normative sulle emissioni ICAO CAEP/6.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.