
L’ultimo 747 costruito da Boeing
Atlas Air ha rilasciato questa dichiarazione:
Atlas Air, Inc., una sussidiaria di Atlas Air Worldwide Holdings, Inc. il 31 gennaio ha annunciato di aver preso in consegna l’ultimo 747 (N863GT) mai prodotto da Boeing.
La consegna di questo aereo è l’ultima di quattro nuovi Boeing 747-8 Freighter Atlas ordinati nel gennaio 2021. Atlas Air opererà questo aereo per Apex Logistics, una società Kuehne+Nagel, in base a un accordo a lungo termine.
Atlas ha progettato una livrea divisa personalizzata per questo aereo speciale, con il logo Atlas Air sul lato destro e sulla coda dell’aereo e il logo Apex Logistics sul lato sinistro. Per onorare l’eredità della “Queen of the Skies”, a destra del muso è inclusa una decalcomania speciale con Joe Sutter, considerato da Boeing il “padre del 747”.
“I nomi che abbiamo scelto per gli ultimi due velivoli iconici si adattano alla loro eredità: ‘Inspire.’ e ‘Empower.'”, ha affermato Yngve Ruud, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel, responsabile della logistica aerea. “Non vediamo l’ora di vedere decollare l’ultimo velivolo 747-8F per soddisfare le versatili esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo con capacità senza pari”.
Boeing ha fatto questo annuncio:
Foto: Boeing. Boeing e Atlas Air Worldwide si sono uniti a migliaia di persone, inclusi dipendenti attuali ed ex, nonché clienti e fornitori, per celebrare la consegna dell’ultimo 747 ad Atlas, portando a termine oltre mezzo secolo di produzione.
I dipendenti Boeing che hanno progettato e costruito il primo 747, noto come “Gli Incredibili”, sono tornati per essere onorati nello stabilimento di Everett, dove il viaggio del 747 è iniziato nel 1967. La fabbrica ha prodotto 1.574 aeroplani durante la durata del programma.

“Questo giorno monumentale è una testimonianza delle generazioni di dipendenti Boeing che hanno dato vita all’aereo che ha ‘rimpicciolito il mondo’ e ha rivoluzionato i viaggi e il trasporto aereo di merci come primo widebody”, ha affermato Stan Deal, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Aerei. “È giusto consegnare questo ultimo 747-8 Freighter al più grande operatore del 747, Atlas Air, dove la ‘Regina’ continuerà a ispirare e potenziare l’innovazione nel trasporto aereo di merci”.
“Siamo onorati di continuare la nostra lunga storia di pilotaggio di questo aereo iconico per i nostri clienti in tutto il mondo”, ha affermato John Dietrich, presidente e amministratore delegato di Atlas Air Worldwide. “Atlas Air è stata fondata oltre 30 anni fa con un solo cargo convertito 747-200 e da allora abbiamo attraversato il mondo operando quasi ogni tipo di flotta del 747, incluso il Dreamlifter, il 747 Large Cargo Freighter di Boeing, per il trasporto di 787 parti del Dreamliner. Siamo grati a Boeing per il loro impegno condiviso nei confronti della sicurezza, della qualità, dell’innovazione e dell’ambiente e per la loro collaborazione volta a garantire il continuo successo del programma 747 mentre gestiamo l’aeromobile per i decenni a venire”.
In qualità di primo aeroplano a doppio corridoio e “jumbo jet”, la “Regina dei cieli” ha consentito alle compagnie aeree di collegare le persone attraverso vaste distanze e fornire voli transoceanici non-stop. Il suo sviluppo ha consolidato il ruolo di Boeing come leader del settore dell’aviazione commerciale. Il design centrale dell’aereo, con la sua caratteristica gobba e i posti a sedere nel ponte superiore, ha deliziato allo stesso modo generazioni di passeggeri e operatori. Boeing ha continuato a migliorare il design originale con modelli come il 747-400 nel 1988 e l’ultimo modello 747-8 lanciato nel 2005; in tutti i modelli, il jet ha offerto economia operativa ed efficienza senza pari ai mercati dei viaggi e del trasporto aereo di merci.
I fatti chiave di Cirium 747
Sono stati costruiti 1.574 Boeing 747
Un 747 non è stato consegnato ed è andato invece in un museo, il che significa che 1.573 sono entrati in servizio
Il primo volo del Boeing 747 ebbe luogo il 9 febbraio 1969
Mentre quattro 747 furono consegnati nel 1969 per l’addestramento dell’equipaggio, l’entrata in servizio con Pan-Am ebbe luogo nel 1970.
L’aereo ha servito per la prima volta il Presidente degli Stati Uniti d’America come “Air Force One” attraverso il programma VC-25 della US Air Force nel 1990.
Il video della cerimonia: