
La compagnia aerea ha fatto questo annuncio:
Eurowings è decollato nel 1993 con 26 aerei ad elica
Il nome è stato sviluppato in un concorso di idee e ha guadagnato 500 marchi tedeschi
Il più grande investimento di sostenibilità nella storia dell’azienda: la famiglia A320neo
Il CEO Jens Bischof: “Eurowings ha mantenuto uno spirito di squadra molto speciale”
La metà degli anni ’70, due piloti, un sogno. Indipendentemente l’uno dall’altro, Hans Rudolf Wöhrl fonda Nürnberger Flugdienst (NFD) e Reinhard Santner fonda Dortmund Reise- und Industrieflug (RFG). Il portafoglio delle due società è simile e comprende servizi di aerotaxi, voli ambulanza e cargo, servizi balneari – il cosiddetto trasporto aereo on-demand. L’odierna Eurowings è stata costituita il 1° febbraio 1993 dalla fusione delle due compagnie aeree regionali. Il nome “Eurowings” è stato suggerito da un dipendente che ha vinto un concorso di idee con 500 marchi tedeschi per l’opera vincente. Il logo introdotto nel corso del lancio è stato disegnato dagli studenti dell’Accademia delle Arti di Norimberga.
Decollo con velivolo ad elica
A quel tempo, la compagnia aerea iniziò con poco meno di 1.000 dipendenti e velivoli ad elica ATR 72. Sebbene nell’anno di fondazione fossero già servite 32 destinazioni in undici paesi, l’attenzione si è concentrata sui collegamenti nazionali. Per un po’ di tempo, Eurowings ha dovuto volare con i numeri di volo NFD e RFG, perché il codice di cui Eurowings aveva bisogno era stato assegnato dalla International Air Transport Association (IATA) a una filiale di Janlyn PTE con sede in Papua Nuova Guinea. Attraverso intense trattative, è stato finalmente possibile ottenere il codice EW per i voli di Eurowings. Il primo volo, con il numero EW733, è andato da Norimberga a Parigi nel 1994. Negli anni ’90, Eurowings ha rilevato i voli feeder per la compagnia aerea olandese KLM, tra gli altri, ed era in rotta verso Amsterdam con 13 aerei a volte – inizialmente come concorrente di Lufthansa.
2001: Lufthansa acquisisce una partecipazione in Eurowings
L’anno 2001 segna una pietra miliare nella storia di Eurowings. Con la partecipazione del Gruppo Lufthansa, la strategia della compagnia cambia: i velivoli a turboelica vengono sostituiti dai jet CRJ, ed Eurowings opera voli nel network Lufthansa Regional.
Solo un anno dopo, Eurowings lancia un pioniere a basso costo per la Germania, Germanwings, che, in tandem con Eurowings, supera presto la soglia dei 10 milioni di passeggeri. Inizia la grande era delle compagnie aeree low cost (slogan: “Vola alto, paga basso”), a cui Germanwings contribuisce con il modello tariffario flessibile BASIC, SMART e BIZclass. Il concetto diventa rapidamente lo standard del settore ed è ancora utilizzato oggi presso Eurowings. Nel 2011, Eurowings si trasferisce a Düsseldorf, la più grande sede del traffico aereo della Renania Settentrionale-Vestfalia.

“Light Sky Blue” e “Burgundy”: i colori di punta di Eurowings dal 2014
Nel 2014, l’azienda ottiene l’aspetto e l’identità del marchio per cui è conosciuta oggi, con i colori di punta “Light Sky Blue” e “Borgogna”. La nuova strategia include, tra le altre cose, una significativa espansione di Germanwings ed Eurowings in linea con la crescita dei viaggi: la precedente flotta Eurowings di aeromobili CRJ più piccoli sarà sostituita da 23 aeromobili della famiglia Airbus A320.
Indissolubilmente legato alla storia dell’azienda, invece, è l’incidente del volo Germanwings 4U9525 del 24 marzo 2015, in cui persero la vita 150 persone. Un evento che rimarrà per sempre nella memoria collettiva.
Successivamente Eurowings inizia ad espandersi lontano dagli aeroporti tedeschi, aprendo presto una base a Maiorca e fondando l’operazione di volo Eurowings Europe per rotte paneuropee al di fuori della Germania. E lo sviluppo dinamico continua: dopo la fine di Air Berlin nel 2017 e l’acquisizione di gran parte della flotta, vengono creati centinaia di nuovi posti di lavoro, molti dei quali sono occupati da ex colleghi di AirBerlin.
Eurowings oggi: la compagnia aerea di valore per l’Europa
Oggi, Eurowings si distingue esplicitamente dal segmento dei vettori a bassissimo costo con il suo chiaro posizionamento come vettore di valore in Europa per i viaggiatori privati e d’affari. La filiale di Lufthansa combina voli economici e flessibili con servizi innovativi e a misura di cliente, una strategia con la quale sta espandendo la sua posizione di leader nel mercato tedesco. In tal modo, si concentra sulle esigenze fondamentali dei viaggiatori aerei di oggi: maggiore flessibilità, comfort accessibile e sostenibilità.
“Ci sono pochissime compagnie aeree in Germania che hanno avuto successo per 30 anni in un difficile contesto di mercato e hanno ripetutamente dominato i cambiamenti dinamici. È ancora più meraviglioso poter festeggiare il nostro 30° compleanno come la più grande compagnia aerea tedesca per le vacanze”, ha dichiarato Jens Bischof, CEO di Eurowings. “Dobbiamo questo successo prima di tutto ai nostri oltre 4.000 dipendenti provenienti da 60 nazioni che hanno trovato la loro casa professionale con noi. Questa diversità ci rende forti. Perché ciò che da sempre contraddistingue Eurowings è il particolarissimo spirito di squadra e la capacità di reagire rapidamente ai sempre nuovi cambiamenti del mercato. Diciamo grazie, Team Eurowings: brindiamo ai prossimi 30 anni!”
La flotta di Eurowings comprende più di 100 aeromobili che volano verso 140 destinazioni in più di 50 paesi. Oltre alle basi di Colonia/Bonn, Düsseldorf, Amburgo, Stoccarda e Berlino, Eurowings ha importanti operazioni anche a Palma di Maiorca, Salisburgo, Praga e Stoccolma. Ciò rende la controllata Lufthansa una delle più grandi compagnie aeree per il tempo libero in Europa. Ogni minuto, un aereo Eurowings decolla o atterra da qualche parte in Europa.
Focus sulla sostenibilità
Eurowings combina la sua passione per il volo con la responsabilità aziendale per l’ambiente. Mira a dimezzare le proprie emissioni di carbonio entro il 2030 e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Un passo importante verso questo obiettivo è stato l’introduzione nella flotta del jet di medio raggio più efficiente al mondo, l’Airbus A320neo, nel 2022. Ogni nuovo aeromobile di questo tipo emette 4.500 tonnellate di CO2 in meno all’anno rispetto al suo predecessore. Inoltre, presso Eurowings sono in corso oltre 50 progetti con l’obiettivo di conservare le risorse e proteggere l’ambiente.
Compensazione del carbonio con un clic del mouse, voli puntuali, servizi amichevoli, le opzioni di cambio prenotazione più flessibili del settore o un posto intermedio gratuito a partire da dieci euro: questi sono solo alcuni dei tanti esempi del moderno concetto di valore con cui Eurowings si presenta giovane, moderna e innovativa, anche dopo 30 anni.