ATR e Air New Zealand portano la partnership al livello successivo per accelerare la decarbonizzazione dell’aviazione

il

Il produttore di aeromobili regionali numero uno al mondo, ATR, e il principale vettore neozelandese Air New Zealand, hanno annunciato oggi che stanno rafforzando la loro partnership esistente, con la missione di accelerare lo sviluppo e l’introduzione della tecnologia dei velivoli a basse emissioni in Nuova Zelanda. Questa collaborazione consentirà sia ad ATR che ad Air New Zealand di approfondire la loro esplorazione di innovazioni dirompenti, il cui risultato sarà decisivo per plasmare il futuro dell’aviazione regionale.

Attraverso un’iniziativa chiamata “Mission Next Gen Aircraft”, Air New Zealand sta collaborando con diverse parti interessate dell’industria e del mondo accademico per sostituire la sua flotta domestica Q300 con un’opzione più sostenibile a partire dal 2030. Offrendo oggi l’aereo regionale più responsabile sul mercato, ATR ha lanciato uno studio di fattibilità sul suo concetto ATR ‘EVO’, a dimostrazione della sua ambizione di continuare a guidare il futuro del mercato regionale verso emissioni nette di carbonio pari a zero.

Kiri Hannifin, Chief Sustainability Officer di Air New Zealand, ha dichiarato: “Attraverso le nostre partnership con Airbus e ATR, siamo stati in grado di approfondire la nostra comprensione dell’impatto che l’idrogeno verde e i velivoli ibridi a batteria possono avere sulla nostra rete, operazioni e infrastrutture, nonché sulla opportunità e sfide del volo di aerei a basse e zero emissioni in Nuova Zelanda. Lavorare con i principali innovatori del mondo è fondamentale per affrontare la crisi climatica. Questi partner sono stati selezionati perché stanno agendo ora per progredire nella decarbonizzazione dell’industria aeronautica”.

“ATR condivide pienamente l’ambizione di Air New Zealand di accelerare la transizione verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio. Avendo lavorato insieme dal 2018 per esplorare nuove tecnologie di propulsione e il loro impatto su operazioni e infrastrutture, stiamo ora portando questa partnership al livello successivo. Con Mission NextGen Aircraft supporteremo Air New Zealand in ogni fase di questa impegnativa avventura nella ricerca di innovazioni dirompenti per trasformare i nostri impegni in realtà tangibili”, afferma Nathalie Tarnaud Laude, amministratore delegato di ATR.

ATR sta inoltre lavorando attivamente a soluzioni a breve termine per consentire collegamenti aerei sempre più sostenibili e convenienti per potenziare le comunità in tutto il mondo. Il primo a pilotare un aereo commerciale con carburante per aviazione sostenibile al 100% in entrambi i motori, in collaborazione con Braathens Regional Airlines e Pratt & Whitney Canada, ATR punta alla certificazione SAF al 100% dei suoi aeromobili entro il 2025.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.