
Secondo quanto riporta Aldo Fontanarosa su Repubblica al link:
Lufthansa ha già pronti i nomi per le cariche di CEO e CCO. Il primo sarebbe l’ex di Air Dolomiti e cioè Joerg Eberhart , oggi head of strategy di Lufthansa Group. Invece il CCO sarebbe Alain Chisari – VP Sales EMEA Global Business Intelligence e Communications.
Eberhart era giunto in Italia molti anni fa e ricopriva in Air Dolomiti la funzione di direttore commerciale, poi ci ritorno’ più tardi per essere il Presidente e CEO al posto di Michael Kraus. L’Italia del trasporto aereo e non solo la conosce bene. Lo stesso Eberhart durante le trattative di Alitalia era il personaggio scelto da Lufthansa per gestire il dossier è proprio ieri era in Italia per seguire questa fase. Insomma i fatti diventano certezze si potrebbe dire.
Invece nell’articolo di Umberto Mancini su Il Messaggero, e’ riportato il perché della presenza di Eberhart che segue lo stato di fatto dell’’avanzamento delle trattative per l’entrata di Lufthansa nel capitale di ITA Airways. Su questo e’ uscita una clausola che vede il MEF detenere per due anni il 10% delle quote quando Lufthansa dal 40% sarà passata alla maggioranza azionaria. Eberhart e Lufthansa vedono bene quello che e’ stato fatto a livello dell’incremento dei trattamenti salariali per il personale tendente a colmare il divario con i piloti di vettori low cost e budget i quali pagano molto più rispetto a ITA Airways.
Lazzerini ha detto ai sindacati e associazioni professionali che verranno assunti 380 piloti e 840 assistenti di volo. Oltre a 25 aerei che entreranno quest’anno in flotta.